Google News è il nuovo strumento per tenervi aggiornati sul mondo: dalla prossima settimana in Italia (foto)

Vezio Ceniccola -

Negli ultimi anni, Google ha già provato in vari modi ad aiutare l’utente a gestire il flusso delle notizie: dapprima con l’app Google Notizie e Meteo, in seguito con il servizio Play Edicola. Entrambi gli strumenti non hanno trovato un grande riscontro da parte del pubblico, ma stavolta le cose potrebbero andare in modo diverso, grazie al nuovissimo Google News.

Stiamo parlando di un servizio inedito, che andrà a sostituire sia Play Edicola che Notizie e Meteo su tutte le piattaforme. La piattaforma unificata di Google si occuperà di fornirvi le notizie più interessanti per i vostri interessi, dividendole per argomento e continuando ad aggiornare le liste in tempo reale. Tutto questo sarà reso possibile grazie all’integrazione dell’intelligenza artificiale e del machine learning, che saranno impiegati per analizzare il flusso delle news e capire quelle più importanti ed affidabili.

Nella sezione “Per te” sarà presente una selezione di cinque articoli con un mix dei titoli più importanti, delle notizie locali e degli ultimi sviluppi sugli argomenti di vostro interesse. Grazie allo strumento “Newscasts” sarà possibile approfondire un determinato argomento grazie al raggruppamento di articoli, video e citazioni relativi ad un singolo tema. La funzione “Copertura completa” sarà, invece, utile per confrontare fonti diverse su una specifica notizia, in modo da avere un quadro completo e farsi un’opinione più oggettiva.

LEGGI ANCHE: Google Assistant alla conquista del mondo

Infine, nella sezione “Newsstand” si potranno scoprire nuovi argomenti e temi, scorrendo tra le notizie proposte ed abbonandosi a siti e fonti editoriali particolarmente interessanti per noi. Grazie al nuovo programma Subscribe with Google, potremo leggere gli articoli provenienti dalle fonti a pagamento a cui siamo abbonati – ad esempio giornali, riviste, magazine o altro – direttamente in Google News, oppure potremo abbonarci direttamente dal servizio, un po’ come già succede su Apple News.

Il nuovo Google News è già pronto: sarà disponibile su piattaforma Android e iOS ed ovviamente anche sul web a partire dalla prossima settimana. Il servizio verrà attivato in 127 Paesi e tra questi ci sarà anche l’Italia.

Google News – Video

Google News – Immagini

Fonte: Google
  • AlexGD✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ

    Siete sicuri che arrivi settimana prossima? Non c’è un modo per provarlo oggi anche in lingua inglese ?

    • Guarda la fonte (Google Italia)! Parlano di settimana prossima 🙂

    • Flavio

      Scarica l’apk da apk mirror.
      L’ho appena scaricato è veramente fatto bene

  • sandro Pallavicini

    Io l’ho attivo da oggi… ed è decisamente molto bello!!! Ho un Honor 9 con Oreo. Questa mattina me lo sono trovato in aggiornamento e sono rimasto piacevolmente sorpreso quando l’ho aperto. Veste grafica, funzionalità, rapidità, duttilità… non gli manca proprio nulla. Questa volta Google ha fato centro!

  • Davide10

    Ma dite che si potrà mettere come fonte di Blinkfeed?
    Ho un HTC e Google Feed nn si può mettere come fonte. Mi piacerebbe che Blinkfeed diventasse come Google Feed sui Nexus e Pixel.