Google vivacizza il Natale con Blob Opera, la novità che permette di comporre un personale brano festivo (video)

Federica Papagni
Federica Papagni
Google vivacizza il Natale con Blob Opera, la novità che permette di comporre un personale brano festivo (video)

Conoscete a memoria tutte le canzoni natalizie esistenti e desiderate per una volta sentirvi il Mozart della situazione componendo la vostro unico e personale brano natalizio? Grazie a Blob Opera su Google Arts & Culture questo è possibile.. La machine learning dell'artista David Li è il nuovo esperimento che aiuta gli utenti a trasformare le proprie idee in deliziose armonie, a cantare saranno quattro colorati blob festosi.

Sarà la voce la protagonista della canzone e per questo motivo il team di sviluppo ha messo in atto un modello di apprendimento automatico basato sulle voci di quattro cantanti lirici: il tenore, Christian Joel, il basso Frederick Tong, il mezzosoprano Joanna Gamble e il soprano Olivia Doutney. Così facendo chiunque può cimentarsi, a prescindere dalle proprie abilità con la musica. Se comporre non è tra i propri interessi è anche possibile godersi un'esibizione festiva dei 4 blob mentre intonano canti tradizionali come Jingle Bells e Oh Holy Night.

La creatività natalizia non finisce qui. Infatti, con Google Arts & Culture è possibile colorare libri virtuali a tema natalizio oppure con l'altro esperimento di machine learning, "The Never-Ending Holiday" si parte all'esplorazione della Francia, dell'Italia e della Spagna. Per realizzare quest'ultimo affascinante strumento sono stati utilizzati i dati di Google Maps e Street View, così da portare gli utenti in terre lontane anche stando in casa.

Video

Fonte: Blog Google