Il Governo organizza un corso online gratuito sull’intelligenza artificiale: ecco come partecipare

Federica Papagni

Durante la giornata odierna il Ministro per l’Innovazione tecnologica e la digitalizzazione Paola Pisano ha presentato il corso online gratuito sull’intelligenza artificiale intitolato “Elements of AI“. Questa iniziativa è stata promossa dalla Fondazione Cotec (Competitività tecnologica) in collaborazione con l’Università degli Studi Roma Tre, ed è la variante nostrana di un progetto sviluppato dall’Università di Helsinki e dalla società finlandese Reaktor per lo sviluppo nei cittadini finlandesi delle competenze in questo campo del sapere.

Il corso è finalizzato ad offrire agli interessati gli elementi base sull’intelligenza artificiale, cosicché chiunque possa avvicinarsi a questa tecnologia che nel corso del tempo assumerà un ruolo sempre più cruciale nella vita quotidiana. A sostenere il progetto c’è il Dipartimento per la trasformazione digitale che crede fortemente nell’importanza di investire nella formazione, così da porre le basi ad un cambiamento culturale che riguarderà la Pubblica amministrazione, le imprese ma soprattutto i cittadini.

LEGGI ANCHE: Champions League su Amazon Prime Video ora è ufficiale

Il corso in questione combina esercizi pratici con la teoria ed è composto da 6 capitoli da poter gestire come più si ritiene consono. Per potervi partecipare basta recarsi al seguente indirizzo, registrarsi sulla piattaforma e accedere alle varie sezioni per partecipare al corso scegliendo se seguire un percorso guidato di 6 settimane (5 ore settimanali) oppure se procedere in autonomia. Per iniziare il corso è anche possibile cliccare sul pulsante colorato di seguito.

ELEMENTS OF AI