Da Harley-Davidson una bici elettrica che fa impazzire il web

Da Harley-Davidson una bici elettrica che fa impazzire il web
SmartWorld team
SmartWorld team

Un modello di bici elettrica ispirata alla prima moto di Harley-Davidson. La casa produttrice presenta un nuovo prodotto sul mercato delle e-bike che ha conquistato gli appassionati.

Il modello MOSH/TRIBUTE di Harley-Davidson

Fonte: Serial1

Harley-Davidson, attraverso il proprio marchio start-up Serial 1 Cycles, ha messo sul mercato il nuovo modello di bici elettrica. Si tratta di MOSH/TRIBUTE, ispirato alla Serial Number One, la più antica moto conosciuta di Harley-Davidson che risale al lontano 1903. Questo modello dal tocco vintage verrà prodotto e venduto in edizione limitata, con soli 650 esemplari. Il marchio ha dichiarato che metà di queste saranno disponibili per l'acquisto negli Stati Uniti, mentre l'altra metà sarà destinata agli acquirenti in Europa.

Disponibile in prevendita con consegna a fine 2021, la bicicletta elettrica Mosh/Tribute ha un costo di $5,999.00. Come si apprende sul sito internet, è disponibile in due dimensioni: M e L, con quest'ultima già andata sold out nei primi sei giorni dall'apertura delle prevendite. I richiami al primo modello di moto sono i distintivi pneumatici bianchi, il telaio nero, le manopole e la sella realizzate in pelle.

Le parole del direttore

"Quando Harley Davidson ha messo per la prima volta il potere alle due ruote nel 1903, ha cambiato il modo in cui il mondo si muoveva, per sempre. Ispirati dalla visione imprenditoriale dei fondatori di Harley Davidson, speriamo di cambiare ancora una volta il modo in cui i ciclisti e gli appassionati di ciclismo si muovono nel loro mondo con una bicicletta elettrica", ha dichiarato Aaron Frank, direttore del brand Serial 1 Cycle Company.

Le caratteristiche della nuova e-bike di Harley-Davidson

MOSH/TRIBUTE mantiene molte delle caratteristiche del modello MOSH/CTY di Serial 1: i freni a disco idraulico TRP, una cinghia Gates Carbon Drive, l'illuminazione integrata, il motore Brose S Mag e una batteria da 529 Wh sviluppata da Harley-Davidson. In quanto alle altre caratteristiche, la sella e le manopole abbinate sono stati realizzati a mano in pelle color miele da Brooks England e i pneumatici bianchi Moto-X sono di Schwalbe. A completare questo originale modello: uno scudo in ottone stampato montato sulla luce anteriore.

Verso una nuova direzione

Secondo quanto si legge sul sito ufficiale, la nuova serie includerà dei modelli speciali in edizione limitata. Queste presenteranno delle caratteristiche uniche e una particolare attenzione ai dettagli: componenti esclusivi, finiture premium e speciali tecnologie. La S1 MOSH/TRIBUTE è come un "trampolino di lancio per la nostra serie S1 che vedrà ancora più esclusivi e altamente desiderabili modelli di e-bike Serial 1 in futuro", ha annunciato Aaron Frank con una dichiarazione.

Il mercato delle biciclette elettriche negli Stati Uniti

La MOSH/TRIBUTE era stata presentata lo scorso ottobre 2020, senza informazioni circa la data di produzione, l'attesa è finalmente terminata. Serial 1 Cycles sta cercando lasciare la propria impronta su un mercato competitivo che ha ampio margine di crescita. Negli Stati Uniti, dall'inizio della pandemia, le vendite delle bici elettriche sono aumentate in modo esponenziale. La produzione non era pronta per questo boom, dunque la maggior parte delle e-bike è stata importata: circa 270 mila unità nel 2020, mentre quest'anno dovrebbe aggirarsi intorno alle 550 mila unità (secondo i dati della Light Electric Vehicle Association).

Mobilità a zero emissioni

Aaron Frank afferma: "Il segmento dinamico e in rapida crescita dell'eBicycle è in prima linea in una rivoluzione della mobilità globale. La realizzazione della Serial 1 consente ad Harley Davidson (già interessata alla mobilità a zero emissioni) di svolgere un ruolo chiave in questa rivoluzione della mobilità, permettendo anche alla Serial 1 di concentrarsi esclusivamente sul cliente interessato alle eBike e offrire un'esperienza di guida impareggiabile, radicata nella libertà e nell'avventura".

Un settore competitivo

Serial 1 Cycles e Harley-Davidson stanno puntando sui fattori dell'esclusività e della personalizzazione. Oltre a questo modello in edizione limitata, il brand ha annunciato anche una serie di modelli unici nel loro genere, messi all'asta per i migliori offerenti. Il mercato delle biciclette elettriche e, più in generale, della mobilità green si appresta a diventare ancora più competitivo in un futuro prossimo. Oltre ai produttori di bici, quali Trek, Specialized, Giant, X-Treme Electric Bikes, Rad Power Bikes e Pedego, anche i marchi automobilistici stanno presentando i loro modelli: Mercedes-Benz ha presentato uno scooter elettrico, Jeep e Audi delle potente mountain bike elettriche, BMW sta producendo sia moto che e-bike.

Dagli Stati Uniti all'Europa

Dopo gli Stati Uniti d'America, il marchio ha manifestato l'intenzione di espandersi in Europa anche con le e-bike, presentando l'intera gamma nei concessionari Harley-Davidson europei. "Siamo molto lieti di presentare un prodotto eccellente ai concessionari Harley Davidson di tutta Europa. Pensiamo che la combinazione di un grande prodotto, un rapido mercato in crescita e una rete di rivenditori appassionata possa essere la ricetta per il successo", ha affermato Jason Huntsman, presidente Serial 1 Cycle Company.

Commenta