Hisense vuole vendervi una TV! Ecco le nuove proposte 2020, tra cui la laser TV da 100 pollici (foto)

Nicola Ligas

Hisense porta in Italia la sua nuova gamma di TV 2020, con prodotti davvero per tutte le tasche e tutte le “pareti”. I televisori disponibili nel nostro paese appartengono alle serie ULED U8 e U7 e Ultra HD 4K A75, A73, A71. In più c’è anche l’interessantissimo laser TV in grado di proiettare un’immagine da 100 pollici ad appena 19 centimetri di distanza dalla parte. Ma andiamo con ordine e vediamo nel dettagli ciascuna famiglia.

ULED U8 e U7

Caratteristiche

I modelli di punta appartengono alla linea U8, da 65 e 55 pollici. Sono pannelli 4K ULED (gli “ultra LED” di Hisense, che combinano la tecnologia Quantum Dot con un full array local dimming molto accurato, che arriva fino a 180 aree sul 65”). Il processore all’interno di questa serie si chiama Hi-View, è stato ottimizzato dalla stessa Hisense, ed è lui che si occupa anche di gestire la retroilluminazione del pannello, che arrivi a picchi di 1.000 nit, per una resa migliore ed una gamma dinamica elevatissima (certificato HDR 10+ e Dolby Vision).

Non manca un sistema di upscaling in Ultra HD, che migliora la qualità dei contenuti inferiori al 4K. Sistemi simili possono davvero fare la differenza, ma non abbiamo saggiato a fondo la soluzione di Hisense per poter esprimere un giudizio in merito.

L’azienda vanta anche grande attenzione alla parte audio, con supporto Dolby Atmos per un sonoro più immersivo, che nella serie U8 ha il suo culmine, grazie all’adozione di speaker JBL, con tanto di soundbar frontale integrata. Da notare poi la pressoché totale assenza di cornici su tutti i modelli di tutte le serie 2020.

Prezzi

E veniamo infine ai prezzi. Se questo fosse un quiz, vi proporremmo di indovinarli sulla base delle specifiche appena elencate, e siamo piuttosto sicuri che sbagliereste! Ecco infatti i prezzi di listino per il mercato italiano, ovviamente al netto di sconti e promozioni.

  • U8 65” – 1.499 euro
  • U8 55” – 999 euro
  • U7  65” – 1.199 euro
  • U7  55” – 899 euro

Immagini

Nuova linea 4K Ultra HD

Caratteristiche

Di questa serie fanno parte i modelli A75, A73, A71. Il supporto per l’HDR è disponibile su tutti i televisori, ma solo A75 dispone di un più ampio color gamut, che dovrebbe donare ulteriore profondità all’immagine. Presente anche qui l’upscaling in 4K dei contenuti a risoluzione inferiore, e tutti i modelli sono dotati di DTS Virtual: X / DTS Studio Sound, per non trascurare l’aspetto sonoro.

Lato software abbiamo il sistema operativo proprietario di Hisense, presente in tutti i TV citati, chiamato VIDAA e giunto alla versione 4. Nell’ultima release abbiamo più applicazioni, sopratutto a carattere locale, come Rai Play, che è anche ben integrata grazie ad un esclusivo pulsante dedicato presente sul telecomando, o UEFA.tv. A proposito di tasti per lanciare direttamente le app di streaming, il telecomando di Hisense ne è particolarmente ricco: abbiamo anche Netflix, Prime Video, Rakuten, Youtube, Chili, e TimVision (vedi immagini in galleria).

Sempre a proposito del telecomando, questo è dotato di microfono per interagire con la TV tramite comandi vocali; in alternativa potete utilizzare anche l’app RemoteNOW, e c’è anche la compatibilità con Alexa, casomai aveste uno smart speaker di Amazon in casa..

Chiariamo infine che tutti gli Hisense sono certificati tivùsat (scontato magari sui modelli di fascia alta, meno su quelli di fascia basta, visto che la certificazione costa) per accedere gratuitamente a oltre 50 canali in 4K ed HD, e per ricevere i servizi Pay TV sul digitale terrestre.

Prezzi

  • A75 – da 499 euro
  • A73 – da 449 euro
  • A71 – da 379 euro

Nota: la serie A75 è in vendita anche su Amazon con il codice prodotto AE74, mentre le serie A73 e A71 con codice AE72 e AE70 rispettivamente.

Immagini

Laser TV 100L5F

Caratteristiche

Il nuovo Laser TV 100L5F di Hisense è il top di gamma questo tipo di prodotti (presente anche un 80”, sul quale l’azienda comunque punta di meno). Il suo utilizzo non richiede installazioni particolari: basta posizionarlo ad appena 19 centimetri dalla parte ed avrete un’immagine a 100 pollici, ovvero oltre 2,5 metri di diagonale, in 4K Ultra HD HDR.

La qualità dell’immagine, promette Hisense, è nitida e dai colori brillanti e la durata del proiettore è garantita per più di 25.000 ore (oltre 17 anni, guardando la TV 4 ore al giorno). L’HDR è inoltre di prim’ordine, dato che “il sistema analizza ogni immagine e la ottimizza tramite una sequenza di regolazione su ogni singolo frame, tarandone la luminosità, la saturazione del colore e il contrasto, per renderla ancora più realistica”.

Sul fronte audio abbiamo uno speaker da 30 watt, ed il supporto Dolby ATMOS, che simula la provenienza dei suoni nell’ambiente. A scanso di equivoci inoltre, anche il Laser TV è dotato della piattaforma VIDAA, ed è certificato tivùsat e compatibile con Alexa.

Per ottimizzare la qualità è inoltre disponibile uno schermo da attaccare a parete, sul quale proiettare l’immagine. In questo modo si risparmia ben il 37% di energia rispetto ad una TV tradizionale di pari dimensioni, dato che lo schermo è stato progettato per assorbire la luce ambientale e ridurre al minimo la riflessione, consentendo al proiettore di “sforzarsi” di meno.

Prezzo

Hisense Laser TV100L5F sarà disponibile da giugno al prezzo di 3.999 euro nella versione senza schermo, e di 5.999 euro in quella con schermo incluso (la differenza è tanta, sia in termini di prezzo che di qualità).

Immagini