HoloLens sul viale del tramonto: Microsoft cancella l'ultimo progetto (aggiornato: smentita)

HoloLens sul viale del tramonto: Microsoft cancella l'ultimo progetto (aggiornato: smentita)
Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca

Sono passati ormai più di due anni dal lancio di HoloLens 2 da parte di Microsoft, il visore per la realtà aumentata che non è mai decollato nel mercato consumer.

Nelle ultime ore sono arrivate notizie negative in merito al futuro di HoloLens. Stando a un recente report di Business Insider, Microsoft avrebbe cancellato definitivamente tutti i piani per lo sviluppo di HoloLens 3, la nuova generazione di visore per la realtà aumentata.

Attualmente in Microsoft si respira un'aria complicata in merito alla realtà aumentata. L'azienda infatti non avrebbe ben chiaro in quale direzione investire le sue risorse: Microsoft recentemente ha lavorato al progetto Integrated Visual Augmentation System per alcune organizzazioni militari. Questo non sarebbe andato benissimo, al punto da far sorgere degli interrogativi alla dirigenza in merito al futuro della realtà aumentata in casa Microsoft.

Alcuni infatti vorrebbero uno sviluppo di applicazioni più indicate per il mercato consumer, invece di concentrarsi su applicazioni militari. Anche Satya Nadella, attuale CEO di Microsoft, avrebbe l'intenzione di vedere gli sforzi dell'azienda verso applicazioni in realtà aumentata e virtuale per il metaverso. A proposito del metaverso, Microsoft si è detta concretamente interessata allo sviluppo di prodotti e applicazioni in un prossimo futuro.

Curioso il fatto che recentemente sono trapelati dettagli in merito agli sforzi congiunti di Microsoft e Qualcomm per la realizzazione di un nuovo dispositivo per la realtà aumentata. Le voci dell'abbandono di HoloLens 3 risalirebbero alla scorsa estate, ben prima dell'instaurazione della collaborazione con Qualcomm.

Capite bene che in casa Microsoft persiste della confusione in merito al segmento della realtà aumentata e virtuale. Di certo, non aspettatevi un nuovo HoloLens nel breve termine.

Aggiornamento 05/02/2022 ore 21:05

Dopo le voci sul clamoroso abbandono di HoloLens 3, arriva la smentita ufficiale da parte di Microsoft. Attraverso le parole di Alex Kipman, a capo dei progetti di Mixed Reality in Microsoft, l'azienda riferisce che HoloLens 3 è assolutamente ancora nei piani e che il team di sviluppo sta lavorando concretamente alla sua realizzazione.

Via: XDA
Mostra i commenti