Honda ha sviluppato una moto che si tiene in equilibrio da sola (foto e video)

Vezio Ceniccola

Se vi stavate appena abituando alle auto a guida autonoma, potreste forse sobbalzare dalla sedia guardando il video che trovate a fine articolo. Il noto marchio giapponese di auto e moto Honda ha presentato al CES 2017 di Las Vegas un primo prototipo di moto a guida autonoma, capace di stare in equilibrio da sola, sia con che senza passeggero a bordo.

Si chiama Honda NC 750 Riding Assist, dove la parte finale del nome dice già tutto. Grazie all’assistente integrato, la moto è in grado di rimanere in piedi – o meglio, sulle ruote – anche senza cavalletto, e può seguire il proprietario per parcheggiarsi da sola.

LEGGI ANCHE: Le nuove auto a guida autonoma di Google sono pronte

L’azienda non ha rivelato i dettagli sul sistema di sensori usati sul suo nuovo veicolo, ma è probabile che il tutto funzioni grazie ad una serie di giroscopi e alla tecnologia UNI-CUB, derivata dalle ricerche sui robot. Honda infatti ha un grande know-how nel campo della robotica e dell’automazione, quindi non stupisce che sia riuscita a portare una tecnologia del genere anche su un mezzo a due ruote.

Oltre alle immagini e al video qui in basso, poco si sa sul prezzo e sulla disponibilità di questo modello, ma è probabile che debbano passare ancora molti mesi prima di vederlo in commercio.

Via: Moto-OnTheRoad