Huawei presenta AI Cube: lo smart speaker con Alexa e l’anima da router 4G (video anteprima)

Vincenzo Ronca - L'azienda ha presentato anche Huawei Locator, un sistema di posizionamento a basso consumo energetico

Huawei ha attesa IFA 2018 di Berlino per tuffarsi nel mercato degli smart speaker, e lo fa in modo particolare presentando AI Cube: uno smart speaker che non è soltanto uno smart speaker.

Si tratta, infatti, di un dispositivo 2-in-1 che svolge le classiche funzioni di smart speaker abbinate a quelle di router 4G. Il prodotto, che potete osservare dettagliatamente nelle immagini riportate in galleria, presenta due facce:

  • Quella di smart speaker offre il supporto dell’assistente vocale Amazon Alexa, integrando più di 50.000 funzionalità e coordinandosi con tutti i dispositivi smart presenti nell’ambiente in cui viene installato. AI Cube promette anche un audio di alta qualità, grazie ad una cavità sonora di volume pari a 400 ml ed un diaframma in alluminio.
  • Quella di router 4G offre il supporto delle schede SIM 4G (LTE Cat. 6) ed allo standard Wi-Fi 802.11ac. Stiamo parlando, dunque, di un router dual band che può trasmettere sui canali a 2,4 GHz e 5 GHz e trasmettere dati su LAN fino a 1.200Mbps.

LEGGI ANCHE: Huawei Kirin 980 ufficiale

In galleria potete apprezzare il design del dispositivo, con la parte superiore in bianco e quella inferiore in grigio che ricordano l’aspetto di Google Home.

La fiera berlinese per Huawei è stata anche l’occasione per presentare Huawei Locator (esempi in galleria): un particolare sistema di posizionamento concepito per offrire lunghi tempi di funzionamento (almeno 15 giorni), certificazione IP68, supporto a GPS, GLONASS, Galileo e Beidou. Il sistema è in grado di funzionare in roaming globale.

L’azienda cinese non ha ancora comunicato informazioni relative ai prezzi, disponibilità e commercializzazione dei due prodotti descritti. Vi aggiorneremo appena emergeranno nuovi dettagli in merito.

Foto AI Cube

Foto Huawei Locator

Foto

Video