Huawei presenta AI Speaker: un nuovo smart speaker compatto, non vi sembra di averlo già visto? (foto)

Vincenzo Ronca

Huawei si è approcciata al mondo degli smart speaker alla scorsa fiera IFA di Berlino dove ha presentato AI Cube, il suo primo smart speaker supportato dall’intelligenza artificiale. Oggi vi riportiamo il lancio di un nuovo prodotto di questo genere da parte dell’azienda cinese, più compatto di AI Cube ma comunque fondato sull’AI.

Il dispositivo ha il generico nome di AI Speaker e potete osservarlo nelle immagini riportate nella galleria in basso: appare subito evidente il legame con Apple HomePod in termini di design, il corpo è cilindrico ed i comandi rapidi sono installati sulla base superiore. Dal punto di vista software, è integrato Histen, che svolge i ruoli di equalizzatore musicale e di software di potenziamento. L’assistente vocale intelligente implementato si chiama Xiaoyi ed è compatibile con tutti i prodotti della piattaforma HiLink.

LEGGI ANCHE: Apple HomePod, la recensione

Il dispositivo integra un driver ad alta fedeltà del suono da 2,25″, è in grado di offrire una potenza da 10W ed è dotato di sei microfoni con riconoscimento della voce. L’hardware sonoro è stato sviluppato in collaborazione con l’azienda danese Dynaudio.

Al momento, Huawei non si è pronunciata relativamente alle tempistiche di commercializzazione. Torneremo ad aggiornarvi appena emergeranno ulteriori dettagli.

Via: Engadget