Hyundai ha letteralmente mosso un passo verso i Transformers concependo un’auto che cammina (video)

Roberto Artigiani -

Non si può certo dire che non sia un progetto che non sta in piedi. Mettendo da parte i facili giochi di parole, Hyundai Elevate è un concept di veicolo a ruote capace all’evenienza di alzare le ruote e spostarsi camminando. La casa automobilistica lo definisce come il “veicolo definitivo” che rivoluzionerà il concetto di libertà di spostamento. L’auto infatti è in grado di raggiungere le stesse velocità di una normale macchina su strada, ma anche di scavalcare ostacoli alti fino a un metro e mezzo.

È stata pensata per affrontare terreni difficoltosi, ma se la cosa vi ricorda i rover lunari non siete fuori strada. Infatti Hyundai pensa che la prima applicazione di questo concept possa essere proprio nell’esplorazione di altri pianeti. Ad ogni modo la Elevate è in grado di mantenere i passeggeri nell’abitacolo perfettamente in piano grazie alle gambe articolate alimentate elettricamente che sfruttano un sistema di sospensioni passive integrato.

LEGGI ANCHE: Le novità di febbraio su Netflix

Tuttavia ancora non esiste un prototipo a dimensioni naturali della Hyundai Elevate, per cui dobbiamo accontentarci di un modellino in scala 1:8 (che potete ammirare nel video postato su Twitter e riportato qui sotto). Per quanto il suo movimento ricordi quello dei bradipi, bisogna ammettere che si tratta di un concetto affascinante.

Via: The Verge