Guardate l'IA di Google superare sé stessa all'impossibile Montezuma's Revenge per Atari (video)

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
Guardate l'IA di Google superare sé stessa all'impossibile Montezuma's Revenge per Atari (video)

Montezuma's Revenge, distribuito in Italia con i nomi di Attento Ettore, Predatore o Catacombe, è uno vecchio gioco pubblicato nel lontano 1984 per Atari e altre piattaforme storiche come Commodore 64 o ZX Spectrum. Tra le sue caratteristiche principali, condivisa con molti titoli di quei tempi, c'è un alto grado di difficoltà.

La Vendetta di Montezuma è così arduo da giocare da essere riuscito a mettere in difficoltà l'intelligenza artificiale di Google, quella nata nei laboratori di DeepMind, tra l'altro dietro anche ad AlphaGo.

Quando l'anno scorso DeepMind iniziò a far allenare la sua IA con i giochi per Atari dovette escludere questo titolo in quanto troppo complesso per l'algoritmo ancora inesperto. Adesso dopo molti mesi di allenamento e sopratutto l'introduzione di un sistema di "ricompensa", il gamer artificiale ha superato sé stesso.

LEGGI ANCHE: Google vuole battervi in tutti i videogiochi, con una IA che apprende

Infatti, come dimostra il video qui sotto, l'IA di DeepMind ha preso una certa dimestichezza con Montezuma's Revenge e nel test  complessivo è riuscito ad esplorare 15 delle 24 stanze previste dal gioco; un bel passo in avanti rispetto al vecchio modello che non riusciva a superarne due.

 Se il lavoro di DeepMind proseguirà in questo senso presto avremo dei bot davvero temili a sfidarci sui server dei vostri giochi preferiti.

Via: Engadget
Fonte: Wired UK
Mostra i commenti