Stanchi dei gamepad? Controllare le macchinine col pensiero! (foto)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Stanchi dei gamepad? Controllare le macchinine col pensiero! (foto)

IEEE, "acronimo di Institute of Electrical and Electronic Engineers è un'associazione internazionale di scienziati professionisti con l'obiettivo della promozione delle scienze tecnologiche," e quale migliore scienza di quella che ci fa controllare una macchinina col pensiero?

LEGGI ANCHEI droni si controllano col pensiero

Abbiamo provato il Mind Control Car Racing Game presente in demo al Mobile World Congress, e al di là dell'ilarità suscitata nei passanti, non siamo ancora ben sicuri che le auto si siano mosse grazie alla forza della nostra mente, o per puro caso. Durante il warm-up nel quale il sistema viene addestrato con le nostre onde cerebrali sembrava andare tutto liscio, ma al momento della partenza visualizzare l'auto in movimento e tradurre il pensiero in azione diventava inaspettatamente impossibile.

Ci abbiamo messo tra gli 8 e i 20 secondi a farle partire, e pensate che era un semplice percorso rettilineo di pochi metri. Siamo insomma ben lontani dal poter giocare a Gran Turismo con la nostra mente, anche se l'idea di poterlo fare in futuro rimane comunque stimolante.