IKEA e Sonos hanno annunciato la loro ultima lampada-altoparlante Symfonisk con il nuovo design

IKEA e Sonos hanno annunciato la loro ultima lampada-altoparlante Symfonisk con il nuovo design
Federica Papagni
Federica Papagni

Già qualche tempo fa vi avevamo parlato dell'ultima generazione di Symfonisk, la lampada da tavolo con cassa Wi-Fi disponibile da IKEA, e ora l'azienda svedese insieme a Sonos ha ufficialmente annunciato il suo arrivo.  

La modifica al design è stata effettivamente messa in atto, dal momento che, come potete vedere nelle immagini qui sotto, sarà caratterizzato da una base (venduta separatamente), disponibile in banco e nero, e da due stili diversi paralumi. Il primo è in vetro opaco, che riporta alla mente l'altoparlante della lampada originale, aperto sulla parte superiore, o in vetro traslucidi nero. Il secondo invece in tessuto e, come la base, presenterà due colorazioni: una bianca e una nera. 

Dal momento che è stata abbandonata la base simile a un piatto, ora i controlli sono stati posizionati sulla stessa lampada. Inoltre, dal punto di vista delle lampadine compatibili, la stessa IKEA ha dichiarato:

"La lampada di seconda generazione supporta una gamma più ampia di lampadine grazie alla presa E26 / E27 aggiunta".

Il restyling non è stato apportato al solo aspetto, ma anche all'archittetura acustica, la quale ora fa uso di guida d'onda personalizzata per produrre un suono che può coprire un'intera stanza con la musica. 

Seguendo la strada già battuta dagli altri prodotti della serie Symfonisk, anche il nuovo modello può essere utilizzato da solo oppure aggiunto al proprio sistema Sonos multiroom, e gode anche del supporto a AirPlay 2 di Apple. 

Uscita e prezzi

La seconda generazione di Symfonisk sarà disponibile all'acquisto presso i negozi IKEA negli Stati Uniti e in "alcuni mercati europei selezionati" a partire dal 12 ottobre, tra cui speriamo ci sia quello italiano. I restanti invece dovranno attendere l'avvento del 2022. 

Symfonisk 2a generazione - Immagini

Via: The Verge

Commenta