IKEA presenta la nuova libreria BILLY: spazio alla sostenibilità

IKEA presenta la nuova libreria BILLY: spazio alla sostenibilità
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari

Anche IKEA si converte all'economia circolare, reintroducendo uno dei suoi prodotti più iconici, la libreria BILLY, in chiave sostenibile

Canale Telegram Offerte

Lanciata nell'ormai lontano 1979, la libreria BILLY rappresenta uno dei prodotti più popolari e venduti del marchio svedese, che in un certo senso si è identificato nel prodotto, economico, lineare e dall'immediato assemblaggio. Ora arriva un nuovo tipo di materiale per l'impiallacciatura, che sarà costituita da fogli di carta di alta qualità invece della plastica, che consentono anche di ottenere nuovi colori e finiture, oltre che ridurre gli sprechi di produzione. 

Novità anche per quanto riguarda i bordi, che saranno per un certo tempo ancora in plastica, per poi essere sostituiti nel tempo con quelli in carta, con l'obiettivo di IKEA utilizzare solo materiali riciclati entro il 2030. I chiodi inoltre verranno sostituiti con raccordi a scatto, che permetteranno un più facile smontaggio e migliorare le possibilità di riparazione. Tutto questo senza rinunciare alla resistenza, e nel complesso per aumentare la vita della libreria. La nuova BILLY verrà lanciata in Asia (regione del Pacifico) a luglio 2022 e nel resto del mondo a gennaio 2024.

Fonte: IKEA
Mostra i commenti