Ikea: ora l’app Home smart supporta l’impostazione delle scene

Federica Papagni Shortcut Buttons prossimi all'uscita?

L’ecosistema smart home IKEA con l’ultimo aggiornamento del software Home Smart ha ottenuto un nuovo supporto, quello alle scene. Coloro che posseggono un Ikea Tradfri Gateways ed eseguono il nuovo firmware 1.12.31 potranno ora impostare delle “scene” per poter controllare nello stesso momento più dispositivi con una singola azione.

Una volta portato a termine l’update, queste scene appariranno all’interno di una sezione dedicata nella parte superiore dell’app Ikea Home Smart presente sugli store di Android e Apple. Inoltre, è anche incluso nel changelog il supporto ai nuovi Shortcut Buttons, ossia dei pulsanti wireless che possono essere dedicati all’esecuzione di singole scene. Questi piccoli interruttori sarebbero dovuti essere lanciati sul mercato già da qualche tempo, ma a causa dell’emergenza sanitaria è stato riscontrato un ritardo. Al momento risultano in un’inserzione del store online lituano di Ikea al costo di 9,99€, anche se non viene mostrata alcuna unità disponibile.

LEGGI ANCHE: Cyberpunk 2077 in mostra su Stadia

Dal momento che la funzionalità legata a quest’ultimi compare nell’elenco delle novità di questo nuovo aggiornamento, è probabile che a breve potremo vedere questi “bottoni smart” in carne ed ossa. Nel contempo è bello sapere che anche Ikea stia lavorando per rendere ancora più connessa l’esperienza smart home che offre, in quanto la comodità di pronunciare una singola parola come “buongiorno” e veder attivarsi insieme luci, tapparelle e magari una musica tranquilla, non ha oggettivamente prezzo.

Via: The Verge