Ikea sviluppa delle tende che assorbono il rumore

C'è un nuovo modo per limitare l'inquinamento acustico in casa. Ikea ha sviluppato delle tende che assorbono il rumore.
Ikea sviluppa delle tende che assorbono il rumore
SmartWorld team
SmartWorld team

L'inquinamento acustico in casa

Fonte: Ikea

Vivere in un appartamento, si trovi esso in città o in un paese, espone tutti gli inquilini a una quantità di rumori indesiderati. Che provengano dall'esterno o dagli appartamenti o edifici circostanti, i suoni e i rumori possono comunque disturbare la quiete all'interno della propria casa. Le regole di condominio possono contribuire a mantenere il silenzio in alcune ore della giornata, ma non è sempre sufficiente, specie per coloro i quali svolgono il proprio lavoro o studiano in casa. Grazie agli studi sui materiali si possono adottare alcuni accorgimenti per limitare che i rumori esterni entrino in appartamento, anche con "semplici" elementi d'arredo.

Le tende che assorbono il rumore di Ikea

Ikea ha sviluppato delle tende che assorbono il rumore e limitano la sua diffusione in casa. In questo modo, l'inquinamento acustico nel proprio appartamento viene limitato, con un elemento d'arredo in grado di contribuire a mantenere la tranquillità in casa. Abbellire e arredare la propria casa non sarà più un'attività fine a sé stessa. Con le tende Gunnlaug di Ikea l'elemento estetico avrà anche un altro vantaggio. Si tratta di tende realizzate con un materiale fonoassorbente che è in grado di ridurre l'eco e il riverbero delle onde sonore di media e alta frequenza. In questo modo rumori come ad esempio l'acciottolio delle stoviglie, il clangore delle posate, il trascinamento di sedie o di mobili sul pavimento o le chiacchiere degli altri inquilini non saranno più un problema.

Le informazioni sul prodotto

"La tenda è stata verificata secondo la norma ISO 354 e ha un assorbimento delle medie e alte frequenze sonore superiore del 50-100% rispetto ad altri tessuti di qualità e peso simili. La combinazione del filato di ciniglia e la costruzione della trama speciale del tessuto rende la tenda fonoassorbente. Le tende abbassano il livello di luce generale e garantiscono la privacy impedendo alle persone esterne di vedere direttamente nella stanza" si legge sul sito di Ikea, sulla scheda dettagli del prodotto in questione.

Come collocare le tende fonoassorbenti in casa

Gunnlaug si compone di due teli di dimensioni 300cmx145cm, per 1,2kg. Ikea consiglia di collocare le tende a una distanza che va tra i 9cm e i 15cm dalla parete e piegarle su sé stesse al momento di collocarle sull'asta, invece che allungarle direttamente. In questo modo, le pieghe cattureranno le onde sonore massimizzando l'assorbimento acustico, così da ottenere migliori risultati con la limitazione del rumore. Inoltre, oltre alle tende fonoassorbenti, si suggerisce di utilizzare altri materiali tessili nella stanza interessata, come tappeti, cuscini o mobili con imbottitura. Le tende fonoassorbenti sono disponibili in due colori: bianco e grigio. Il loro costo è di 49,95 euro.

Una nuova funzione per le tende

Le tende sono sempre state un elemento d'arredo utile a bloccare la vista esterna, limitare l'entrata della luce e quindi regolare la luminosità dell'appartamento. Ikea ha sfruttato le capacità fonoassorbenti dei materiali e ha realizzato un upgrade di questo elemento d'arredo. Le tende Gunnlaug integrano, così, questa impostante funzione di smorzare e assorbire il suono, limitando l'inquinamento acustico in casa. Con questo prodotto non sarà più necessario indossare le cuffie a cancellazione del rumore con la stessa costanza, in particolar modo quando si ha bisogno di mantenere un certo livello di allerta e limitare l'isolamento.

Ikea e le soluzioni per una casa sempre più smart

Per Ikea, questo non è il primo prodotto intelligente che integra una nuova funzione. L'azienda svedese è attenta ai bisogni di chi vive in appartamento e alle necessità che si possono presentare nel contesto di una casa. Nel corso degli ultimi anni ha ideato e lanciato sul mercato le lampadine intelligenti, mobili con pannelli di ricarica senza fili, altoparlanti Bluetooth e anche kit di automazione domestica e delle altre tende fatte di un tessuto che è in grado di purificare l'aria distruggendo tutti gli elementi inquinanti che potrebbero trovarsi nelle case. Il colosso svedese dell'arredamento continua sulla sua strada per soddisfare i clienti e rispondere in modo intelligente ai loro bisogni con dispositivi domestici sempre più smart, ottimizzati e con più funzioni.

Commenta