Il mercato tablet e Chromebook è ancora in salute: Apple e HP al comando

Le unità vendute però hanno visto un rallentamento nell'ultimo trimestre 2021.
Il mercato tablet e Chromebook è ancora in salute: Apple e HP al comando
Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca

Arriva puntuale il report trimestrale della IDC in merito allo stato di salute del mercato che coinvolge tablet e dispositivi Chromebook. Il quadro che ne viene fuori è globalmente positivo, anche se nell'ultimo trimestre è stato rilevato un rallentamento.

L'immagine che vedete qui in basso mostra la top 5 dei produttori per il settore tablet, e mostra come siano andate le vendite nell'ultimo trimestre 2021 (ottobre-dicembre 2021). Apple è saldamente al comando con i suoi iPad, segue Samsung e poi Lenovo. Vediamo un calo generale per tutti rispetto allo stesso trimestre 2020.

Le cose appaiono migliori se si considera l'intero anno: l'ordine di classifica non cambia ma per tutti vediamo una crescita importante rispetto al 2020. L'unico produttore che ha fatto registrare un calo è Huawei.

Andando a considerare il mercato dei Chromebook la storia non cambia: nell'ultimo trimestre il calo generale si attesta al 63% rispetto al quarto trimestre 2020, con Acer che guida la classifica e Dell e Lenovo che inseguono.

Sull'anno solare invece la crescita generale si attesta al 13%. HP guida il mercato con il 27,7% e Lenovo (22,4%) e Acer (17,3%) inseguono. Da segnalare l'ottima crescita di Samsung, la quale si attesta attorno al 77% rispetto al 2020.

Per maggiori dettagli sul report trimestrale di IDC vi suggeriamo di consultare i dati completi disponibili a questo indirizzo.

Fonte: IDC
Mostra i commenti