Individuare le persone in base alla camminata? In Cina la tecnologia comincia ad essere implementata

Matteo Bottin
Matteo Bottin
Individuare le persone in base alla camminata? In Cina la tecnologia comincia ad essere implementata

"Gait recognition", ovvero "Riconoscimento della camminata": questa non è una tecnologia nuova (è in sviluppo in molte parti del mondo), ma per la prima volta comincia ad essere utilizzata in Cina direttamente dalla polizia di Pechino e Shanghai.

La tecnologia è fornita da una compagnia di sorveglianza cinese, Watrix (probabilmente l'antagonista di Matrix? n.d.r). Il sistema permette di ricevere in pasto un video e riconoscere una persona dalla camminata anche a 165 piedi di distanza (circa 50 metri).

Il software riesce a scovare anche le persone che si mettono in posizioni strane o indossano una maschera, e non "viene fregato" da camminate strane e zoppicanti, perché analizza il corpo nella sua interezza. L'azienda indica una accuratezza di riconoscimento del 94%, ma queste analisi è bene ricordare che non sono eseguite in real time, ma su video pre-acquisiti.

Il sistema ha suscitato un po' di preoccupazione per i possibili fini pratici dell'applicazione, ma il CEO di Watrix, Huang Yongzhen, è sicuro che aiuterà attivamente i cittadini cinesi, per esempio identificando rapidamente quando un anziano inciampa e cade (in modo da chiamare i soccorsi).

Via: Engadget
Mostra i commenti