Il primo volo della storia su Marte è realtà! (aggiornato: e 3!)

Il primo volo della storia su Marte è realtà! (aggiornato: e 3!)
Nicola Ligas
Nicola Ligas
Aggiornamenti

Forse molti di voi pensavano che l'uomo avesse già fatto volare dei velivoli su Marte, invece non era mai successo, almeno fino ad oggi. Per la prima volta nella storia, un piccolo elicottero - Ingenuity -  si è librato in volo nei cieli marziani, raggiungendo i 3 metri di altezza e mantenendoli per 39,1 secondi. Non esattamente il volo transoceanico che potreste pensare, ma del resto anche la storia del volo sulla terra è andata così: per piccoli passi.

Alle 09:34 di questa mattina, 19 aprile 2021, Ingenuity ha fatto roteare le sue eliche a 2.500 giri al minuto (di contro, sulla terra sarebbero bastati 50 giri al minuto), permettendogli di compiere questo primo e storico volo, del quale al momento l'unica immagine che abbiamo è quella qui sotto, dove si vede l'ombra proiettata sulla superficie del pianeta rosso dal velivolo stesso.

Potremmo commentare il tutto con la storica frase "un piccolo passo per l'uomo...", che in fondo sarebbe quantomai appropriata, metaforicamente parlando. Al momento comunque chiariamo che lo scopo di Ingenuity non è niente più di questo: volare. Non si parla di esplorare Marte dal cielo o di condurre altri esperimenti: quelli sono gli obiettivi dei "droni" di domani, oltre che di Perseverance, il rover che scandaglierà la superficie del pianeta rosso per altri dieci anni almeno.

I dati raccolti da Ingenuity serviranno invece per tarare i successivi voli previsti per le prossime settimane (già il 22 aprile ci sarà il secondo), quando Ingenuity si spingerà più in alto e più lontano.

L'errore ovviamente non è ammesso, quindi la prudenza è d'obbligo.

Come i fratelli Wright a Kitty Hawk, sappiamo che il nostro tempo per fare la differenza a Jezero Crater, su Marte, non è ancora finito. Questo è solo il primo grande volo.

da MiMi Aung, Project Manager Ingenuity
Image credit: NASA/JPL-Caltech

Image credit: NASA/JPL-Caltech

Aggiornamento 26/04/2021

Sono passati pochi giorni, ed il 25 aprile siamo già arrivati al terzo volo, e piano piano Ingenuity osa sempre di più. Adesso vola ad un'altezza di 5 metri, spostandosi in orizzontale di 50 metri ad una velocità massima di 2 metri al secondo. La NASA è nientemeno che entusiasta del risultato raggiunto, ed il quarto volo è già in programma entro pochi giorni. Qui sotto vi lasciamo il video di quello di ieri.

Via: The Verge

Commenta