Insta360 GO 2 è così piccola che la vorrà anche il vostro gatto! (foto)

Nicola Ligas -

Una action cam stabilizzata che pesa solo 27 grammi. Questa è la Insta360 GO 2, la nuova mini-cam, che vuole essere piccola solo nel formato, ma non nel risultato.

Caratteristiche Insta360 GO 2

L’idea è quella di una videocamera indossabile, che grazie alla calamita incorporata potete attaccare facilmente ad una serie di accessori dedicati, dal Magnet Pendant all’Easy Clip, che vi permettano di fare riprese da punti di vista particolari, con il minimo sforzo.

E nonostante la collocazione anche in posizioni “difficili”, la stabilizzazione FlowState ed il livellamento dell’orizzonte promettono di “eliminare ogni scossa, urto e movimento“.

Essendo così piccola poi, portarla a giro e ricaricarla è facilissimo; come con gli auricolari true wireless in pratica. La custodia di GO 2 infatti anche una base di ricarica, che in mezz’ora vi farà fare il pieno di batteria; inoltre funge anche da telecomando, da tripode e da impugnatura per scattare i selfie.

E per le riprese subacquee, c’è la certificazione IPX8, che vi consente di arrivare fino a 2 metri di profondità senza problemi e senza ulteriori accessori.

L’obiettivo della GO 2 è protetto da un vetro temprato che potete togliere e rimontare in pochi secondi, sostituendolo magari con un filtro ND per riprese nelle giornate più assolate.

I filmati sono registrati in H.264 ad un massimo di 80 Mbit, con formato MP4, ed hanno una risoluzione massima di 2.560 x 1.440 pixel @50fps (che scende a 25 fps in modalità HDR). Le foto arrivano invece fino a 2.000 x 2.000 pixel nel formato 1:1 (1.920 x 1.088 pixel in 16:9), con la possibilità di scattare anche in RAW. Il campo di ripresa massimo è di 120°, ma ce ne sono anche di più ridotti, migliori per le prospettive in prima persona.

Grazie infine al software FlashCut 2.0, i vostri filmati verranno tagliati e cuciti assieme automaticamente, con tanto di musica di sottofondo, evidenziando le scene salienti: massimo risultato, minimo sforzo (ma la resa potrebbe ovviamente variare).

Uscita e Prezzo

Insta360 GO 2 è disponibile da oggi sullo store ufficiale al prezzo di 319,99€. Nella confezione è compresa la custodia di ricarica, un ciondolo magnetico, la Easy Clip, un supporto girevole ed una protezione per l’obiettivo. È anche possibile far incidere gratuitamente un messaggio sulla GO 2 al momento dell’ordine, o scegliere delle skin personalizzate per 10€ in più. A seguire tante immagini ed il comunicato stampa ufficiale in italiano.

Insta360 offre con la GO 2 la videocamera più piccola e più potente al mondo.

27 grammi racchiusi nelle dimensioni del tuo pollice e una stabilizzazione imbattibile

Insta360 lancia oggi la GO 2, una action camera stabilizzata che pesa solo 27 grammi.

La cassa ultraleggera di Insta360 GO 2 consente la registrazione ad alta risoluzione a mani libere e permette di catturare senza sforzo qualsiasi prospettiva – senza l’aiuto di scomodi e ingombranti accessori di una tradizionale action cam. Il vetro protettivo, intercambiabile e resistente all’acqua, ne permette l’utilizzo in ogni luogo.

L’impareggiabile combinazione di dimensioni, stabilizzazione e prestazioni, consente alla GO 2 di fare tutto ciò che nessun’altra action camera è in grado di fare: Catturare l’azione ottenendo il miglior risultato. È una spalla cinematografica invisibile per tutti gli users o atleti.

Insta360 GO 2, completa di custodia di ricarica multiuso e una selezione di accessori di montaggio. Da oggi disponibile sul sito Insta360.com presso rivenditori selezionati in tutto il mondo.

Indossala, agganciala, installala dove vuoi.

Insta360 GO 2 è lo Spiderman delle action cam: si attacca ovunque. Grazie alle sue dimensioni minuscole e a una serie di accessori in scatola, GO 2 può andare dove le altre action cam non sono in gradi di farlo: sul tuo cane, nella tua auto, o semplicemente su di te senza che nessuno se ne accorga.

La calamita incorporata si abbina al Magnet Pendant in modo da poter mettere la GO 2 direttamente sulla camicia. L’Easy Clip permette di agganciare la GO 2 al tuo cappello o alla tua fascia e consente riprese POV senza il minimo sforzo. Una volta posizionata la GO 2, premi la parte anteriore della videocamera e inizia a registrare.

Un sensore potentissimo.

Nonostante le sue dimensioni, la GO 2 non rinuncia alla potenza. La GO 2 racchiude lo stesso hardware ad alte prestazioni delle altre action cam più in voga, ma con un peso 6 volte inferiore.

Sempre stabile.

Non importa dove monti la GO 2, la stabilizzazione FlowState e gli algoritmi di livellamento dell’orizzonte firmati Insta360 elimineranno ogni scossa, urto e movimento.

Grazie alla stabilizzazione FlowState, e senza l’utilizzo delle mani, la GO 2 mantiene stabile la registrazione indipendentemente che tu stia correndo, saltando o cavalcando. Grazie al FlowState, otterrai delle riprese professionali utilizzando semplicemente la tua GO 2.

Ricaricala anche quando sei in movimento.

La Custodia di ricarica della GO 2 sarà il tuo inseparabile compagno. Basta inserire la GO 2 nella sua custodia e si caricherà completamente in soli 30 minuti. Con la custodia, la GO 2 ha un’autonomia complessiva di 150 minuti. È il doppio dei minuti della maggior parte delle action cam, occupando una frazione di spazio esigua.

Molto più di un semplice caricabatterie, la custodia della GO 2 funge da  telecomando, da tripode e da impugnatura per scattare i selfie. Ha anche un punto di fissaggio da ¼” pronto per essere montato su di un selfie stick.

Usando la connessione Bluetooth integrata nella Custodia di ricarica, puoi controllare la tua GO 2 fino a 10 metri di distanza. Posiziona la tua GO 2 dove vuoi e utilizza la custodia come telecomando per scattare a distanza.

Pronto per l’avventura.

Vuoi fare surf, fare un tuffo o semplicemente prendere il sole in riva al mare? Tuffati con la tua GO 2 fino a 4 metri sott’acqua senza preoccupazioni. La GO 2 ha un certificato di impermeabilità di protezione IPX8.

Nel frattempo, le Protezioni Lenti in vetro temprato proteggono l’obiettivo della tua GO 2 da eventuali graffi dovuti a cadute. Toglile e montane altre in pochi secondi senza difficoltà. Oppure sostituiscile con un filtro ND per ottenere un contrasto e colori più equilibrati anche nei giorni più luminosi.

Un’app che fa tutto. 

L’app di accompagnamento di GO 2 ti permette di vedere l’anteprima del tuo scatto in tempo reale tramite WiFi e di regolare le impostazioni al volo. Una volta che hai finito di scattare, l’applicazione offre un editor completo per perfezionare le tue clip.

Se vai di fretta, non hai nemmeno bisogno di scaricare le riprese sul tuo telefono prima di iniziare il montaggio: basta connettersi e editarle direttamente con il WiFi. Nessun cavo necessario. 

Lascia che sia l’IA a modificare per te.

Non sei pronto per una modifica manuale? Lascia che l’IA faccia le modifiche con FlashCut 2.0. FlashCut 2.0 edita automaticamente le tue clip in una storia, evidenziando i momenti migliori e montandoli insieme a ritmo di musica.

Scegli tra i modelli di editing preimpostati come sport, viaggi o animali domestici, o semplicemente seleziona i tuoi scatti preferiti e lascia che FlashCut si occupi del resto. In entrambi i casi, otterrai un editing eccezionale e pronto per essere condiviso all’istante.

Videocamera ultra slim. Grandangolo.

L’obiettivo della GO 2 potrebbe sembrare piccolo, ma il suo campo visivo ad ampio spettro permette di riprendere tutto ciò che ti circonda senza che sia tu a farlo.

Scegli tra i quattro campi visivi per ottenere l’inquadratura perfetta. Riprendere un paesaggio? Prova il campo visivo di 120 gradi “Ultra Wide”. Percorrere i sentieri in bicicletta? Prova il campo visivo di 110 gradi “ActionView”, perfetto per le prospettive in prima persona.

Accelera o rallenta.

Condensa l’azione con un hyperlapse dinamico o evidenzia i momenti chiave in super slow-mo. Con la GO 2, è tutto così facile e a portata di clic. Scatta hyperlapses a una velocità fino a 6x o rallenta il tempo in slow-mo 4x quando scatti a 120fps.

Anche l’impostazione di una ripresa fissa in timelapse può essere fatta in pochi secondi. Inserisci la GO 2 nella Custodia di ricarica, monta il tripode e registra da qualsiasi angolazione. Riprese in notturna? Usa la modalità Nightlapse per ottenere l’intervallo e il tempo di esposizione giusti.

Disponibile ora.

Insta360 GO 2 è disponibile oggi su Insta360.com. Seleziona il rivenditore del tuo Paese. Prezzo di lancio della GO2, 299 $.

La GO 2 viene fornita di serie con una custodia di ricarica, un ciondolo magnetico, la Easy Clip, un supporto girevole ed una protezione per l’obiettivo. Fai incidere gratuitamente un messaggio speciale sulla tua GO 2. Visita il sito Insta360.com.

Specifiche Tecniche

Dimensioni (L x A x P) Fotocamera: 52.9 x 23.6 x 20.7mm (2.08 x 0.93 x 0.81in)

Custodia di Ricarica:

●      68,1 x 48,54 x 26,6mm (chiuso)

●      132,5 x 26,03 x 26,6mm (aperto)

Peso Fotocamera: 26.5g

Case: 63.5g

Apertura f/2.2
Lunghezza focale equivalente a 35mm 11.24mm
ISO Auto, 100-3200
Bilanciamento del bianco Auto, 2700K, 4000K, 5000K, 6500K, 7500K
Valore di esposizione (VE) -4 a 4
Modalità foto Standard, Intervallo, Scatto notturno, Starlapse, PureShot
Risoluzione foto 16:9, 1920×1088

1:1, 2000×2000

9:16, 1088×1920

Formato Foto INSP (può essere esportato tramite App o Studio)

DNG (i file RAW richiedono un software su PC/Mac per l’editing)

Modalità di esposizione delle foto Auto, Manuale (Otturatore 1/8000s-120s, ISO 100-3200), Priorità otturatore (1/8000s-1s), Priorità ISO (100-3200)
Modalità Video Stabilizzazione di base, stabilizzazione FlowState, HDR, Timelapse, TimeShift (Hyperlapse), Slow Motion
Risoluzione Video Stabilizzazione FlowState

●      2560×1440@50fps, 30fps

●      1920×1080@50fps, 30fps

Stabilizzazione di base:

●      2560×1440@50fps, 30fps

●      1920×1080@50fps, 30fps

HDR:

●      2560×1440@25fps, 24fps

●      1920×1080@25fps, 24fps

Timelapse:

●      Intervallo: 0.5s, 1s, 2s, 5s, 10s, 30s, 60s, 120s

●      2560×1440@30fps

●      1920×1080@30fps

TimeShift (Hyperlapse):

●      Velocità: Auto, 6x

●      2560×1440@30fps

●      1920×1080@30fps

Slow motion:

●      1920×1080@120fps

 

Formato Video MP4
Modalità d’esposizione video Auto, Manuale (tempo di posa 1/8000 – 1/30, ISO 100-3200)
Codifica Video H.264
Max. Bitrate video 80Mbps
Audio Mono con riduzione Wind Noise opzionale
Bluetooth BLE 5.0
Wi-Fi 802.11a/b/g/n/ac
Spazio di archiviazione 32GB (~28GB utilizzabili)
Capacità della batteria Fotocamera: 210mAh

Custodia: 1100mAh

Tempo di esecuzione Standalone: 30 minuti – 1440p30 Video con stabilizzazione di base

Se utilizzato con custodia: 150 min – 1440p30 Video con stabilizzazione di base

Max. Lunghezza della clip Stabilizzazione FlowState: 10 minuti

Stabilizzazione di base: 15 minuti

Modalità FPV: 30 minuti

Timelapse: Intervallo regolabile, registra fino a 110 minuti con la Custodia di Ricarica per una clip di 7 minuti

Modalità di Ricarica: USB Tipo-C
Tempo di ricarica Fotocamera: 23 minuti all’80%, 35 minuti al 100%

Custodia: 47 minuti all’80%, 65 minuti al 100%

Ambiente di Utilizzo da -10°C a 40℃
Dispositivi compatibili iOS:

Chip A11 pari o superiore

iPhone 8, 8 Plus, X e modelli più recenti.

 

Android:

Kirin 980 o superiore (Huawei Mate 20, P30 e superiore)

Qualcomm Snapdragon 845 (Samsung Galaxy S9, Xiaomi Mi 8 e oltre)

Exynos 9810 o superiore (Samsung S9, S9+, Note9 e superiore)

 

*I dispositivi che non soddisfano i requisiti sopraelencati possono utilizzare l’applicazione per controllare GO 2, tuttavia, le prestazioni di alcune funzioni ad alta intensità di processore e basate sull’IA potrebbero essere limitate. Gli Smartphone dotati di chip Qualcomm SDM765 5G hanno scarse capacità di decodifica hardware e non sono supportati per l’uso.  L’installazione dell’applicazione richiede un telefono cellulare con un sistema a 64 bit.