Insta360 ONE X2 ufficiale: video 5,7K a 360°, schermo touch, impermeabile e fa anche il caffè (forse)

Nicola Ligas

Insta360 ONE X2 è la nuova videocamera a 360° della nota azienda cinese, che realizza video in 5,7K con una stabilizzazione “inamovibile”. Certificata IPX8 per l’impermeabilità (non la polvere!), la ONE X2 è un parte videocamera in parte action cam, e vi permette, con un unico dispositivo, di riprendere tutto da molteplici angolazioni, che poi in post-produzione potrete montare a piacimento, per avere prospettive impensabili con una camera tradizionale.

LEGGI ANCHE: La nostra recensione di Insta360 ONE X2

Altra grande novità: lo schermo touch, che permette una serie di funzioni di editing al volo e di modalità creative che rendono unico ogni filmato, grazie anche alle funzioni di tracking che mantengono il soggetto scelto al centro dell’inquadratura.

Punto debole: il prezzo. Non si tratta di una “cinesata”, ma di un prodotto di qualità e pressoché unico nel suo genere ed il prezzo è di conseguenza: 489,99€. Per sapere come si comporta, vi rimandiamo alla nostra recensione, qui sotto trovate alcune immagini ed il comunicato stampa completo ed in italiano, con tutte le specifiche.

In parte telecamera, in parte troupe: la Insta360 ONE X2 riprende, stabilizza e modifica video 5.7K 360 per te

Insta360 ha lanciato oggi la Insta360 ONE X2, una videocamera tascabile che offre una stabilizzazione inamovibile, video 5.7K 360, impermeabilità IPX8, un touchscreen 360 e una gamma di funzioni di editing basate su IA.

La ONE X2 è in parte videocamera, in parte aiutante. Con un solo dispositivo, puoi riprendere ogni angolazione contemporaneamente e sbloccare prospettive cinematografiche che un tempo richiedevano un cameraman o un drone. Quando sei pronto per la modifica, le funzionalità basate sull’Intelligenza Artificiale dell’app Insta360 e del software desktop ti aiutano a trovare e modificare le tue riprese migliori con pochi steps.

La Insta360 ONE X2 può essere ordinata da oggi tramite Insta360.com e i rivenditori selezionati in tutto il mondo, tra cui B&H Photo Video e Adorama.

La troupe televisiva tascabile.

Insta360 ONE X2 svela un mondo di possibilità creative. Quattro modalità di ripresa – 360, Steady Cam, InstaPano e MultiView – si uniscono insieme per offrire un equipaggiamento multi-cam che sta in una tasca.

Con l’acquisizione a 360 gradi da 5,7 K, la videocamera cattura l’azione in ogni direzione, quindi non devi puntare durante le riprese. Semplicemente scegli la tua angolazione preferita durante il montaggio, o lascia che l’IA di ONE X2 lo faccia per te.

Per quando vuoi riprendere video tradizionali non 360, c’è la modalità Steady Cam. Questa modalità mette tutte le tue potenzialità dietro uno degli obiettivi di ONE X2, registrando filmati ultra stabili e ultra grandangolari pronti per la condivisione istantanea.

InstaPano è una nuovissima modalità fotografica per catturare splendidi panorami. Invece di muovere la videocamera o il telefono su una scena e ottenere panorami sfocati e cuciti male, ora basta solo un tocco e tutto è fatto.

E per vlogger e creativi solitari, MultiView è un punto di svolta. Mostra due angolazioni contemporaneamente con campi visivi differenti e puoi star sicuro di avere sempre l’inquadratura giusta tramite il rilevamento del volto dell’app.

Stabile in qualsiasi caso.

Che tu stia riprendendo in modalità 360 o Steady Cam, la stabilizzazione FlowState mantiene la tua ripresa fluida. Gli algoritmi di stabilizzazione e di livellamento dell’orizzonte di ONE X2 sono i migliori di sempre, e ti consentono di registrare riprese ultra stabilizzate con una sola videocamera tascabile, senza bisogno del gimbal.

Il selfie stick invisibile.

Il vero divertimento di una videocamera 360 sta nel selfie stick invisibile. La caratteristica preferita da tutti ritorna con la ONE X2, che ti consente di registrare angolazioni aeree epiche senza un cameraman o drone. Guarda l’asta scomparire magicamente nel tuo montaggio, mantenendoti al centro della tua storia.

Shot Lab.

Non c’è niente di più facile che modificare le tue riprese con Shot Lab dell’app Insta360. Shot Lab ospita una raccolta continuamente aggiornata di modelli di facile realizzazione utilizzando le migliori e più recenti tecniche di editing a 360 °. Tutto quello che devi fare è fornire il filmato e Shot Lab lo trasforma in qualcosa di epico.

Modelli come Dolly Zoom e Stop Motion rendono gli effetti cinematografici semplici per chiunque. I modelli Clone Trail e Shadow Clone clonano il tuo corpo in pochi secondi. Ghost Town prende il tuo timelapse a 360 gradi e rimuove le persone sulle scena, producendo una foto senza ostacoli.

Traccia qualsiasi soggetto.

Seleziona il tuo soggetto con un tocco o un comando vocale durante le riprese. Quindi vai all’app o a Studio, dove l’ aggiornato algoritmo Deep Track può tracciare esseri umani, animali e altri oggetti in movimento, mantenendo il tuo obiettivo al centro dell’inquadratura, qualsiasi siano gli ostacoli.

Lascia che l’IA scelga la tua prospettiva migliore.

La bellezza di catturare a 360 gradi è anche nel non dover puntare il soggetto durante le riprese. Ma avere ogni angolazione possibile a portata di mano può diventare un po’ complicato quando sei pronto a condividere il filmato.

Auto Frame setaccia ogni centimetro del tuo filmato a 360 ° e riformula la tua ripresa per trovare i momenti salienti. I video migliorati e un nuovo algoritmo fotografico ti aiutano a trovare la ripresa perfetta in pochi secondi.

Controlla il tempo e lo spazio.

La funzione TimeShift hyperlapse è tornata con la ONE X2 e ora è disponibile sia per le riprese 360 che per quelle Steady Cam. Regola la velocità di riproduzione mentre reinquadri le tue riprese in qualsiasi direzione, o lascia che l’IA lo faccia per te.

Aggiungi un fermo immagine per rallentare il video fino a fermarsi e reinquadra la prospettiva al culmine dell’azione. È semplice: basta un semplice tocco nelle impostazioni di velocità del tuo video.

Anche con poca luce, riesce bene.

Ottieni scatti naturali e ad alta gamma dinamica con un tocco. La modalità PureShot migliora la gamma dinamica delle foto fatte in condizioni di scarsa illuminazione, riducendo il rumore e preservando i dettagli.

I miglioramenti della qualità dell’immagine non si fermano nemmeno quando vai sott’acqua. AquaVision bilancia automaticamente i colori, in modo da ottenere contenuti subacquei cristallini che sembrano ripresi in pieno giorno. Basta attivarlo nell’app: non sono necessari filtri esterni o ulteriori modifiche.

Migliore Hardware, migliore esperienza.

La Insta360 ONE X2 mantiene il fattore di forma tascabile della ONE X, mentre basa i suoi punti di forza su di una gamma di aggiornamenti delle prestazioni e dell’hardware.

Una batteria da 1630 mAh ad alte prestazioni ti consente di riprendere per 80 minuti, mentre un nuovo touchscreen ultra luminoso ad alta definizione ti consente di visualizzare in anteprima le riprese a 360 gradi.

La ONE X2 è anche pronta per l’acqua, con l’impermeabilità IPX8. Portala fin sotto i 10 metri senza case, oppure utilizza la case subacquea per fare riprese fino a sotto i 45 metri con stitching subacqueo uniforme.

Quattro microfoni intervengono sulla tua voce indipendentemente da come reggi la videocamera. Puoi registrare audio stereo con un nuovo algoritmo intelligente di riduzione del vento oppure registrare ambisonico per un’esperienza davvero unica.

Il controllo vocale ti permette di controllare le riprese quando la ONE X2 è fuori dalla tua portata. È anche possibile collegare gli AirPod per controllare la videocamera o registrare l’audio mentre si è in movimento.

Webcam a 360 gradi e trasmissione dal vivo

Rimani in contatto con amici, familiari e colleghi a distanza. Utilizza la ONE X2 come webcam per ottenere una visione grandangolare a schermo diviso su Zoom e altre popolari piattaforme per conferenze. Oppure vai in diretta a 360 gradi su Facebook, Youtube o qualsiasi altro canale video a 360 gradi con la funzione RTMP.

Disponibile adesso.

La Insta360 ONE X2 è disponibile da oggi presso Insta360.com e presso i rivenditori selezionati in tutto il mondo, tra cui B&H Photo Video e Adorama. La ONE X2 viene venduta per 489, 99 €

È inoltre disponibile una serie di nuovi accessori, tra cui Copriobiettivi e un nuovo Cavetto Bullet Time per registrare prospettive epiche.

Specifiche Tecniche

Diaframma F2.0
Peso 149g (5.25oz)
Dimensioni (L x A x P) 4.62 x 11.30 x 2.98cm (1.82 x 4.45 x 1.17in)
Modalità Video Standard, HDR, Timelapse, TimeShift, Bullet Time, Steady Cam
Modalità Fotografiche Standard, HDR, Raffica, Intervallata, Scatto Notturno, PureShot, InstaPano
Risoluzione Video 360:

5.7K@30fps, 25fps, 24fps

4K@50fps, 30fps

3K@100fps

 

Grandangolo (Modalità Steady):

2560×1440@50fps, 30fps

1920×1440@50fps, 30fps

1920×1080@50fps, 30fps

Risoluzione Fotografica 360: 6080×3040 (2:1)

Pano: 4320×1440 (3:1)

Formato Video Steady Cam: MP4

360: INSV

Formato Foto JPG (può essere esportato tramite la app mobile o Studio su desktop),

RAW (dng, deve essere modificata su desktop)

Audio Audio Stereo con riduzione del vento opzionale

audio 360 (ambisonico)

Capacità della batteria 1630mAh
Lunghezza focale equivalente 35mm 7.2mm
ISO Auto, 100-3200
Bilanciamento del bianco Auto, 2700K, 4000K, 5000K, 6500K, 7500K
Valore di esposizione ±4EV
Modalità di esposizione fotografica Auto, Manuale (Otturatore  1/8000s-120s, ISO 100-3200), Otturatore Priorità (1/8000s-1s), Priorità ISO (100-3200)
Modalità di esposizione Video Auto, Manuale (Otturatore 1/8000-1/30, ISO 100-3200)
Profili di colore Vivace, standard, LOG
Codifica video H.264, H.265
Max. Bitrate Video 100Mbps
Giroscopio giroscopio a 6-axis
Tempo di funzionamento 5.7K@30fps – 80 minutes
Dispositivi Compatibili iOS:

processore A11 o superiore

iPhone SE, iPhone 11/11 Pro/11 Pro Max, iPhone XS/XS Max, iPhone XR, iPhone X, iPhone 8/8 Plus

 

Android:

Kirin 980 o superiore (Huawei Mate 20, P30 e superiori)

Qualcomm Snapdragon 845 (Samsung Galaxy S9, Xiaomi Mi 8 e superiori)

Exynos 9810 o superiori (Samsung S9, S9+, Note9 e superiori)

 

*I dispositivi che non soddisfano i requisiti di cui sopra possono comunque utilizzare l’app di controllo della ONE X2, tuttavia le prestazioni di alcune funzionalità basate su AI con elaborazione intensiva potrebbero non essere ottimali.