Insta360 Pro 2 cattura video 8K VR di qualità e pronti all’uso (foto e video)

Cosimo Alfredo Pina

Lo scorso dicembre Inta360 lanciava la sua Pro V2.0, stesso hardware della prima versione ma software potenziato. Le cose cambiano radicalmente con la Insta360 Pro 2, che sebbene abbia un nome molto simile porta tante migliorie rispetto ai primi due modelli.

Si tratta di una soluzione indirizzata ai professionisti che vogliono creare video a 360° di qualità piuttosto alta, senza ricorrere ad attrezzatura complicata da usare o allestire ed eccessivamente costosa.

La Insta360 Pro 2 infatti permette con un pacchetto tutto in uno di registrare video fino ad 8K in 3D a 30 fps (o 8K a 60 fps in 2D), con tanto di HDR e stabilizzazione proprietaria FlowState che si avvale di ben 9 giroscopi. Il tutto grazie a sei sensori accoppiati al relativo obiettivo a campo 200° e f/2,4.

Pensate che ogni modulo videocamera offre un bitrate di 120 Mbps. Altra miglioria riguarda il protocollo di comunicazione wireless. Grazie ad un apposito sistema di ricetrasmittente che funziona sui 5,18 GHz l’azienda promette stabilità e velocità nel trasferimento dei flussi video (per il live a 30 fps), con un raggio di ben 300 metri. Presente anche la possibilità di usare un microfono esterno e c’è anche un’antenna GPS.

LEGGI ANCHE: Le migliori cam a 360 che non costano una fortuna

Per funzionare la Insta360 Pro 2 necessita di 6 microSD, una per ogni sensore, più una SD classica dove vengono salvati i dati dei giroscopi e i sei video a bassa risoluzione. Il tutto può sembrare complicato ma il plug-in per Adobe Premiere di Insta360 si occupa poi in post-produzione di ricreare il filmato ad alta risoluzione.

Tra l’altro se ci si accontenta di girare in 4K in 3D a 30 fps si può ricorrere alla sola scheda SD e il video sferico sarà creato in tempo reale. Resta quanto visto nella V2.0 della prima versione come le foto in 12K.

Questa Insta360 Pro 2 si propone quindi come una soluzione decisamente completa e dal prezzo neanche così esagerato, se si considera il target professionale. Infatti la cam a 360 è già pre-ordinabile per 5.599€ con spedizione in 15-20 giorni.