Con iRobot Genius Home Intelligence la personalizzazione della pulizia raggiunge alti livelli (foto)

Federica Papagni -

La pulizia avrà tutto un altro senso grazie a iRobot Genius Home Intelligence, la nuova pensata di iRobot Corp. per personalizzare ancora di più l’esperienza offerta da robot come RoombaBraava jet m6.

La nuova piattaforma pone l’accento sull’elevato livello di collaborazione tra i robot e gli utenti, dal momento che la sua interfaccia l’iRobot Home App, compatibile con tutti i prodotti iRobot connessi tramite Wi-Fi, è stata riprogettata per gestire la pulizia in base alle abitudini e alle preferenze del consumatore e per offrire una precisa visuale delle prestazioni del robot. Gli utenti potranno avere un miglior controllo su quest’ultimo grazie alla possibilità di decidere quando, dove e come questi debba pulire.

LEGGI ANCHE: Ecco l’’ultimo leak su PS5

Proprio in merito alla questione “collaborazione” si è espresso lo stesso presidente e CEO di iRobot, Colin Angle, con la seguente dichiarazione:

L’intelligenza robotica deve andare oltre i limiti dell’autonomia e diventare un vero e proprio partner.

”Colin

La precisione della pulizia è garantita da Clean Zones. Sfruttando la loro avanzata intelligenza artificiale, i modelli Roomba i7/i7+ e s9/s9+ e il lavapavimenti Braava jet m6 usano la funzionalità di machine learning per rilevare in modo automatico e suggerire proattivamente le zone di pulizia intorno a oggetti specifici, così da concentrare la pulizia nelle zone che necessitano di più attenzione. Per farlo basta chiamare in causa l’app oppure l’assistente vocale e il robot provvederà a portare a termine il suo compito.

Come abbiamo già specificato, con iRobot Genius i Roomba e Braava jet m6 riescono ad adattarsi alle abitudini di pulizia degli utenti cosicché sappiano quando è il momento ideale per avviare o interrompere la pulizia. La nuova app permette agli utenti di creare rapidamente e di accedere alle proprie routine di pulizia preimpostate, funzionalità che istruisce il robot sull’iniziare la pulizia di una zona a partire da un preciso momento della giornata, come ad esempio “Dopo cena”. Per non parlare della possibilità di integrare in modo semplice i prodotti iRobot connessi tramite Wi-Fi con gli altri dispositivi e servizi collegati alla casa, come termostati o serrature intelligenti, così da poter rendere ancora più efficiente l’esperienza di pulizia.

L’intelligenza artificiale permette, inoltre, che i robot apprendano come l’utente voglia che avvenga la pulizia della propria casa. Inoltre, è possibile impostare quali zone della casa Roomba e Braava jet devono escludere dalla loro ronda, ma anche pianificare in modo automatico le pulizie o dare consigli sugli orari nei quali la casa potrebbe avere bisogno di essere pulita più frequentemente.

Disponibilità

L’esperienza della pulizia personalizzata basata su iRobot Genius Home Intelligence e sulla nuova iRobot Home App sono già disponibili per qualsiasi mercato con l’aggiornamento del software.

Immagini