iSelect, manubri intelligenti che aumentano di peso con comando vocale

Con i manubri intelligenti sarà possibile regolare il peso attraverso un comando vocale, senza la necessità di interrompere l'allenamento in esecuzione.
iSelect, manubri intelligenti che aumentano di peso con comando vocale
SmartWorld team
SmartWorld team

I manubri intelligenti

La pandemia ha cambiato le nostre abitudini. Lavoro, intrattenimento, comunicazione sono solo alcuni degli ambiti che si sono adattati alle circostanze che ci siamo ritrovati a vivere. Oltre a questi, anche il modo di allenarsi e tenersi in forma è cambiato. Con la chiusura di palestre e centri sportivi, l'allenamento in casa è diventato ancora più comune. Continua a rimanere tale, soprattutto per chi ha degli orari particolari o non vuole spendere dei soldi in un abbonamento in palestra. Ci sono svariate opzioni per il workout a casa propria, dalle app per allenarsi in autonomia, a programmi di allenamento creati ad hoc da professionisti. Per gli appassionati di pesistica è arrivata una novità interessante: i manubri intelligenti che regolano il peso a voce.

Il comando vocale con Alexa

Esatto, avete capito bene. Sarà sufficiente un comando vocale per aumentare o ridurre il peso dei manubri che avete a disposizione. A ideare questo nuovo prodotto è stata l'azienda statunitense NordicTrack. Il produttore statunitense di attrezzature e macchinari per l'allenamento ha presentato i manubri intelligenti iSelect. Sono compatibili con l'assistente vocale Alexa, che rende il loro utilizzo ancora più semplice e user-friendly. NordicTrack ha ideato questo prodotto per gli sportivi che non vogliono interrompere la concentrazione e il flusso di allenamento per modificare i pesi dei manubri a ogni esercizio. I manubri intelligenti iSelect non hanno bisogno di alcun intervento manuale.

Le funzioni di iSelect

L'aumento e la diminuzione del peso dei manubri intelligenti avviene attraverso un semplice comando vocale, sfruttando l'assistente di Amazon, oppure con una manopola che si trova alla base del supporto che contiene i manubri stessi. Una volta collegati i manubri intelligenti ad Alexa, chi li possiede potrà sfruttare tre funzioni: impostare un determinato peso , incrementare o ridurre il peso oppure scegliere uno dei pesi preimpostati per eseguire uno dei 15 esercizi specifici el sistema iSelect. L'azienda ha spiegato che il sistema è dotato di accelerometri integrati che consentono di controllare la velocità degli esercizi. Il supporto dei manubri ha una base dove poggiare lo smartphone o il tablet. iSelect può, dunque, essere un utile strumento da collegare a Google Fit o Aplle Fitness+ per tenere traccia del proprio allenamento e monitorare i miglioramenti nel corso del tempo.

Il piano di allenamento iFIT

Con l'acquisto di iSelect, NordicTrack offre ai clienti una prova gratuita del proprio piano di allenamento iFIT. Si tratta di uno strumento interattivo per allenarsi comodamente in casa propria. Le opzioni di workout sono molteplici e accontentano tutti i gusti: dai bootcamp ai cross-training, passando per sessioni di HIIT di varia intensità. iFIT guida il fitness con un'ampia selezione di personal trainer che guidano il percorso e regolano automaticamente la velocità, l'inclinazione o la resistenza della macchina. L'azienda è tra la dirette concorrenti della Peloton, leader nel settore del fitness in casa negli Stati Uniti. I costi dei macchinari NordicTrack è leggermente inferiore.

Le opzioni per regolare i pesi

Per chi non ha l'assistente vocale è disponibile una manopola, presente sul supporto dei manubri intelligenti. Uno schermo a LED mostrerà agli utenti il peso corrispondente. NordicTrack ha pensato anche agli allenamenti preimpostati. In questo modo si potrà rapidamente e facilmente regolare i pesi dei movimenti in base all'esercizio specifico che si sta per eseguire. Con questa modalità non ci sarà bisogno di ricordare il peso di ogni esercizio, in quanto resterà in memoria. Ci si potrà, dunque, concentrare solo sulla propria sessione di workout.

Il costo dei manubri intelligenti

Per utilizzare i manubri intelligenti è necessario essere in possesso di Alexa e di avere a disposizione una connessione wifi. Questo prodotto è disponibile su Amazon Stati Uniti al costo di 429 dollari. Questo prezzo non include i costi di spedizioni e le tasse doganali. NordicTrack opera da anni nel campo dell'allenamento in casa. L'azienda vende cyclette, tapis roulant, vogatori, ellittiche, macchinari che consentono un allenamento autonomo e di qualità direttamente in casa. "Ma non ci stiamo solo riposando sulla nostra storia di incredibili tapis roulant. Stiamo innovando nuove soluzioni di home fitness come il cross-training, l'allenamento della forza, la corsa interattiva, l'allenamento su tapis roulant, la corsa di resistenza, il ciclismo in studio e molto altro ancora" si legge sulla pagina web ufficiale.

Mostra i commenti