Gli italiani preferiscono gli ebook alla carta, dice Idealo

Giuseppe Tripodi

Idealo, famoso portale per la comparazione dei prezzi, ha pubblicato un interessante report in merito alle abitudini di lettura degli italiani. Secondo i risultati dell’indagine, alla quale hanno risposto 1993 persone tra il 22 e il 26 luglio, la maggior parte degli italiani preferisce leggere su eBook Reader, piuttosto che su carta.

A scanso di equivoci, precisiamo subito che probabilmente le risposte non arrivano da un campione statisticamente rappresentativo, ma è comunque interessante osservare i dati, che ovviamente indicano un trend in crescita per i libri digitali.

LEGGI ANCHE: Migliori eBook Reader

Secondo i risultati del sondaggio, il 62,8% degli italiani preferisce leggere su un supporto digitale (46,1% eBook reader, 9% tablet, 7,7% smartphone), mentre solo il 37,2% dei partecipanti all’indagine ha indicato i libri di carta come prima scelta.

A tal proposito, i due terzi dei partecipanti hanno dichiarato di aver letto di più negli ultimi mesi per via del lockdown. Questo dato viene confermato dall’interesse nel settore degli eBook reader registrato da Idealo, cresciuto del 45,7% da marzo a oggi. Solo il 4,4% degli intervistati ha risposto che non rinuncerebbe mai al libro cartaceo.

Infine, un po’ di dati demografici: secondo i risultati del sondaggio, l’interesse per gli eBook Reader è pari tra uomini e donne, ma varia molto in base all’età: i più interessati sono i giovani tra i 25 e i 34 anni (23,9%) seguiti dai 35 – 44enni (22,3%) e dai 45 – 54enni (21,6%).

Dal canto nostro, noi da tempo raccomandiamo la lettura su eBook reader (da affiancare ai libri cartacei, vecchi amici analogici): un eBook reader può aiutarvi a leggere di più, permettendovi di portare sempre con voi tutti i libri che volete e leggere in qualsiasi condizione (anche al buio!). Se non ne avete ancora acquistato uno, date un’occhiata ai modelli consigliati nei box qui sotto!

Fonte: Idealo

Su alcuni dei link inseriti in questa pagina SmartWorld ha un’affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato.