Jabra lancia due nuove cuffie Bluetooth: quando l’audio sposa l’intelligenza artificiale (foto)

Vincenzo Ronca

Al CES in corso a Las Vegas è presente anche Jabra, azienda che si sta distinguendo positivamente nel mercato delle cuffie audio, che ha presentato due nuovi prodotti rivolti a due tipologie diverse di clienti.

Le cuffie di fascia più alta si chiamano Jabra Elite 85h (immagini riportate nella galleria in basso), un paio di cuffie Bluetooth sovraurali che offrono la tecnologia di cancellazione del rumore (ANC) e la HearThrough, che permette agli utenti di decidere la percentuale di rumore cancellato in base ai contesti di utilizzo. Novità assoluta è l’integrazione della tecnologia proprietaria audEERING, la quale con il supporto dell’IA modula la cancellazione del rumore in base alle diverse situazioni ambientali.

LEGGI ANCHE: Sony WH-100XM3, la recensione

Inoltre, sono presenti i comandi rapidi per interagire direttamente con gli assistenti virtuali Alexa, Google Assistant e Siri. Non mancano nemmeno i controlli vocali e la certificazione IP52. Tecnicamente, le cuffie presentano driver da 40 mm, 8 microfoni di cui 4 per le chiamate, 2 per la cancellazione del rumore e altri 2 per la tecnologia Smart Sound. La batteria promette fino a 32 ore di riproduzione con ANC attivata e 35 ore con ANC disattivata.

Relativamente alla fascia più bassa, Jabra ha presentato le sue Move Style Edition facenti parte della già nota gamma Move. Tecnicamente non differiscono particolarmente già presentati nella loro gamma: le novità sono principalmente estetiche come potete vedere dalle immagini in galleria. Le cuffie arriveranno nei colori Titanium Black, Gold Beige e Navy.

Le cuffie Jabra Elite 85h saranno disponibili a partire dal prossimo aprile ad un prezzo di 299€. Le Move Style Edition sono già disponibili al prezzo di 99€.