
Jay-Z e Jack Dorsey insieme per spiegare le criptovalute, ma non tutti la prendono bene
The Bitcoin Academy sta sollevando aspre critiche per l'accento sui Bitcoin e la prospettiva di facili guadagniCosa ci può essere di più lodevole di lanciare un progetto di educazione finanziaria incentrato sulle criptovalute? È quanto hanno fatto il rapper Jay-Z e il fondatore di Twitter Jack Dorsey con la loro "The Bitcoin Academy", una serie di lezioni bisettimanali gratuite (di persona e online) per gli abitanti di Marcy Houses a Brooklyn, New York City, casa d'origine di Jay-Z.
Il progetto, che offre lezioni intitolate
- "Cos'è il denaro?"
- "Cos'è la criptovaluta?"
- "Cos'è la Blockchain?"
- "Come proteggersi dai truffatori
vuole "potenziare la conoscenza della comunità e far sì che i residenti possano saperne di più sui Bitcoin in particolare e sulla finanza in generale"
Il problema è che molti hanno criticato da un lato l'approccio particolarmente incentrato sui Bitcoin e non sulle criptovalute in generale e secondo alcuni utenti incentiva la promessa della libertà finanziaria e del facile guadagno per attirare le comunità emarginate. Un'altra questione riguarda gli insegnanti. Sul sito sono presenti solo due influencer bitcoin, Lamar Wilson e Najah J. Roberts, che insegneranno come funzionano le criptovalute.
Jay-Z e JAck Dorsey non sono nuovi a iniziative di questo tipo, come il lancio di un fondo per promuovere l'uso dei Bitcoin in Africa e in India, finanziato proprio con le loro partecipazioni personali della criptovaluta. Il progetto The Bitcoin Academy partirà quest'estate e a dispetto delle critiche sembra sicuramente un modo per aumentare la conoscenza, sempre che non sia indirizzata al facile guadagno.