Jimu Robot TankBot è un simpatico robottino per imparare a programmare (foto)

Cosimo Alfredo Pina -

Ad IFA 2016 abbiamo visto in azione i simpatici ed avanzati robot Alpha 1 Pro. Adesso UBTECH torna con un nuovo prodotto, questa volta dall’approccio più didattico ed educativo. Si tratta del TankBot, simpatico robot ispirato visibilmente a Wall-E che si inserisce nella gamma Jimu Robot.

Una soluzione quindi pensata per far avvicinare i più piccoli a realtà come programmazione e robotica, con tanto di visore IR.
Il tutto in chiave creativa e con le opportune semplificazioni, senza rinunciare a funzioni smart come la possibilità di controllare le creazioni da dispositivi iOS.

“Bambini e bambine si divertiranno a guardare TankBot muoversi senza interruzioni , grazie alla sua faccia adorabile, il suo design e la possibilità di personalizzarlo. Gli utenti saranno sorpresi dalla capacità del robot di rispondere ai comandi e di raccogliere gli oggetti. Quello che i bambini ameranno davvero di TankBot sarà la soddisfazione di aver creato con le loro stesse mani il loro nuovo amico.”

Il Jimu Robot TankBot arriverà a breve anche da noi, in esclusiva sullo store online e nei negozi fisici di Apple. Il prezzo è di 159,95€ certamente non basso, ma coni giusti stimoli le potenzialità di questo “gioco” sono davvero infinite.

UBTECH annuncia TankBot: il primo Jimu Robot in grado di seguire un percorso

Il sensore a infrarossi consente a TankBot di raccogliere oggetti e di girarci intorno manovrare gli oggetti

LOS ANGELES, California – 14 Dicembre 2016 – UBTECH Robotics, innovativa azienda che ha ideato la serie Alpha, robot umanoidi all’avanguardia, annuncia oggi TankBot, l’ultima novità che si aggiunge alla gamma Jimu Robot STEM-friendly Jimu Robots, per bambini e adolescenti. TankBot è il primo Jimu Robot che segue un percorso con mobilità straordinaria. Il sensore a infrarossi gli consente di rilevare, raccogliere o girare intorno ad oggetti. TankBot è un kit di costruzioni robotiche interattive che stimola i bambini nell’apprendere concetti STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) in modo divertente, costruendo, programmando e condividendo le loro creazioni. Jimu Robot TankBot è disponibile in esclusiva su Apple.com e negli Apple Store al prezzo di € 159.95.

“ Tutti i bambini ameranno TankBot: l’ultima novità che si aggiunge alla famiglia Jimu Robot ”, ha dichiarato John Rhee, General Manager, North America, UBTECH. “Bambini e bambine si divertiranno a guardare TankBot muoversi senza interruzioni , grazie alla sua faccia adorabile, il suo design e la possibilità di personalizzarlo. Gli utenti saranno sorpresi dalla capacità del robot di rispondere ai comandi e di raccogliere gli oggetti. Quello che i bambini ameranno davvero di TankBot sarà la soddisfazione di aver creato con le loro stesse mani il loro nuovo amico.”

Il Kit TankBot di Jimu Robot contiene tutte le parti, connettori e servomotori necessari per costruire un TankBot o altri soggetti inventati. Il kit comprende l’app Jimu Robot con le istruzioni in 3D che guidano passo passo nella costruzione, dando la possibilità di ingrandire e vedere il robot da tutte le angolazioni a 360 gradi, rendendo così la costruzione estremamente facile. Una volta terminata la fase di costruzione, nell’app sono presenti azioni pre-impostate con la programmazione a blocchi oppure si possono creare nuove azioni per consentire a TankBot di fare qualsiasi cosa.

Il tuo dispositivo si può trasformare anche in un joystick per controllare il TankBot sul tuo iPhone, iPad e iPod Touch. La community Jimu inoltre consente agli utenti di condividere le loro creazioni o programmazioni con altri utenti Jimu in tutto il mondo. La app Jimu Robot per iPhone, iPad e iPod touch è scaricabile gratuitamente nell’App Store.

Il TankBot Kit comprende:

  • 6 servomotori
  • 1 sensore a infrarossi
  • 190 parti ad incastro e connettori
  • 1 scatola di controllo principale
  • 1 batteria al litio ricaricabile
  • 1 adattatore
  • App Jimu Robot gratuita
  • Guida rapida

Tutti i robot Jimu sono stati creati per guidare i bambini in un percorso STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) completo. Consigliati per bambini dagli 8 anni in su, sono ideali per ragazzi e ragazze da 9 a 14 anni.

Per ulteriori informazioni visita il sito UBTech.