
John Carmack, padre di Doom, accusato di furto di software da ZeniMax
Lo studio di sviluppo ZeniMax avrebbe iniziato una procedura legale nei confronti di John Carmack, l’uomo dietro a Doom e Quake, perché avrebbe rubato proprietà intellettuali della compagnia nel suo passaggio a Oculus VR, la compagnia dietro al casco virtuale Oculus Rift.
LEGGI ANCHE: Living with lag, la realtà in ritardo grazie a Oculus Rift (video)
Il software trafugato sarebbe stato sviluppato dallo stesso Carmack nei suoi ultimi periodi a id Software, che è controllata da ZeniMax, la quale tuttavia, prima di portare la cosa in tribunale, lo ha “gentilmente” invitato a trovare una soluzione pacifica.
La cosa sarebbe ancora più grave perché Palmer Luckey, CEO di Oculus VR sarebbe stato perfettamente a conoscenza del fatto che il materiale trafugato fosse di proprietà di ZeniMax, e per tutta risposta ha fatto rilasciare a un proprio portavoce questa dichiarazione: “quando avvengono questo tipo di operazioni, le persone escono allo scoperto con affermazioni ridicole e assurde“.
In tutto questo non si sa se Facebook fosse o meno a conoscenza della cosa, visto che, anche se la storia è venuta fuori solo adesso, le prime lamentele di ZeniMax risalgono ad agosto 2012.