Kobo Elipsa ufficiale: ebook reader e quaderno digitale da 10″ con Stylus (foto)

Giuseppe Tripodi -

Rakuten Kobo ha annunciato Kobo Elipsa, nuovo dispositivo con schermo e-ink profondamente diverso da tutti gli altri modelli dell’azienda. Elipsa, infatti, si propone non solo come il più grande ebook reader Kobo, ma come un vero e proprio quaderno digitale, grazie alla Kobo Stylus che permette di sottolineare e prendere appunti.

Il concept del dispositivo non è nuovo: avevamo già visto prodotti simili di Onyx e ReMarkable, ma questa è la prima volta che Rakuten Kobo realizza un prodotto simile.

LEGGI ANCHE: Miglior ebook reader

Kobo Elipsa è un dispositivo con display E Ink Carta 1200 da 10,3″, antiriflesso e con luminosità regolabile ComfortLight. La tecnologia Carta 1200 E Ink, utilizzata per la prima volta su un dispositivo dell’azienda, dovrebbe garantire una visualizzazione più veloce, con cambi pagina più rapidi e contrasto più profondo.

Kobo Elipsa ha 32 GB di memoria interna e integra Dropbox per importare ed esportare facilmente libri, documenti ed appunti. Grazie alla Kobo Stylus, infatti, è possibile utilizzare Elipsa per scrivere appunti, come fosse un vero quaderno: l’esperienza di scrittura con la stylus imita quella di una vera penna a sfera, con il tratto che varia a seconda della pressione. Inoltre, è possibile selezionare tipo di penna, tonalità e dimensione della linea, ma anche lo sfondo, scegliendo tra foglio a righe, a quadretti o bianco.

Ovviamente col pennino è possibile anche prendere appunti su un libro o documento (ebook o PDF), dove è possibile anche sottolineare, evidenziare e cerchiare: per queste operazioni (e anche per cancellare) si utilizzano anche i due pulsanti posti sul lato della Stylus.

Inoltre, grazie alla tecnologia di MyScript, è possibile trasformare facilmente gli appunti presi a mano in testo digitale, riordinando anche schermi ed elenchi.

Uscita e prezzo

Kobo Elipsa, che nella confezione include anche la Kobo Stylus e la SleepCover (che fa anche da stand), sarà disponibile per il pre-ordine a partire dal 29 maggio, con disponibilità nei negozi dal 3 giugno al prezzo di 399,99€.

Video

Foto Kobo Elipsa

Foto Kobo Elipsa e accessori

  • Okazuma

    Peccato che questi dispositivi abbiano dei prezzi esorbitanti.
    Un e-ink permetterebbe di risparmiare talmente tanta carta.

    • Edoardo

      Lo sai che, grazie al perfezionamento dell’efficacia del riciclo, l’industria della carta è ormai completamente ecosostenibile?
      Cosa che non si può affatto dire per la filiera di produzione di dispositivi tecnologici.

      Quindi no, qui l’ecologia non c’entra nulla, anzi se volessimo essere più ecologici, paradossalmente dovremmo usare più carta e meno computer o affini.
      I vantaggi di dispositivi come questo sono la praticità, la versatilità e le maggiori potenzialità.