Tesla e Volkswagen elettrizzano l'Europa

L'elettrico ha sorpassato i Diesel a dicembre 2021
Tesla e Volkswagen elettrizzano l'Europa
Alessandro Tradii
Alessandro Tradii

Si può dire che da quando Elon musk è entrato nel mondo delle auto, l'intero mercato è stato stravolto da Tesla, non solo per il successo del brand in sé, quanto per l' interesse sempre più in crescita dei consumatori verso la mobilità elettrica. A Dicembre 2021 infati sono state vendute 176 mila auto elettriche, superando le diesel che invece si sono fermate a 160 mila e tutto questo nonostante la crisi dei semiconduttori.

Secondo l'analista tedesco Matthias Schmidt, le Tesla consegnate ai clienti sono state 309 mila nei 18 mercati dell'Europa occidentale, compresa la Gran Bretagna (936 mila a livello globale), venendo quindi superata per un pelo da Volkswagen, che ne ha vendute 310 mila. Ciò che è certo è che il futuro si farà sempre più nero per i veicoli diesel (ma anche a benzina) dato che la germania ha annunciato un aumento del prezzo del gasolio.

In italia per adesso l'elettrico fatica ad affermarsi con grandi numeri, principalmente per ragioni di costi. A tal proposito il ministro dell'Industria Giancarlo Giorgetti il 29 dicembre ha scritto a Vaielettrico.it di aver provato a rinnovare il bonus per il 2022, ma che non è stato ascoltato in parlamento. Rimarremo in attesa di novità su questo argomento e vi aggiorneremo quanto prima.

Mostra i commenti