La cancellazione del rumore? Bose la vuole portare sulle auto (video)

Matteo Bottin - Non sarà insonorizzata "dentro per dentro", ma dovrebbe migliorare quella "fuori per dentro"

Bose, famosissima azienda focalizzata nel mondo dei prodotti audio, ha annunciato una nuova tecnologia che non riguarda il mondo delle cuffie, ma quello delle auto. L’obiettivo? Portare la cancellazione del rumore anche sui veicoli a quattro ruote.

L’azienda sta guardando avanti: l’eliminazione dei rumori esterni è un elemento che diventerà sempre più importante con l’aumentare dei veicoli elettrici in circolazione. Riducendo il rumore generato dal veicolo, infatti, un guidatore potrebbe essere più propenso a distrarsi dai rumori esterni.

Ma come funziona? Bose vuole utilizzare una serie di microfoni e degli accelerometri (per misurare le vibrazioni esterne) in modo tale da generare una risposta che riduce i suoni. Si tratta dunque di una cancellazione del rumore “elettronica“, e non tramite degli elementi fonoassorbenti (che andrebbero ad aumentare il peso dell’auto e dunque i consumi).

Insomma, Bose vuole portare la tecnologia delle cuffie a cancellazione del rumore in un ambiente molto più complesso come quello dell’auto. Funzionerà? Non ci resta che vedere i primi prodotti finiti per scoprirlo.

Via: The Verge
  • Matteo Piccioni

    La portasse nelle abitazioni..basta una stanza…
    Andare a dormire in un’oasi di silenzio, un sogno..