La chiavetta USB Type-C di Google per la sicurezza arriva in Italia a 45€ (foto)

Vincenzo Ronca

Google da diverso tempo ha lanciato un dispositivo hardware particolare per i suoi canoni: parliamo della Titan USB, una chiavetta che ha lo scopo di offrire un livello di sicurezza in più rispetto ai classici metodi di autenticazione. La novità è che il dispositivo è appena approdato nel mercato italiano.

La Titan USB è una chiavetta USB Type-C che rende possibile il login al proprio account Google attraverso le proprie credenziali. Senza la chiavetta non sarà possibile accedere all’account. Dunque si tratta di un metodo di sicurezza più efficace rispetto ai classici metodi, anche rispetto a quello di autenticazione in due fattori. La chiavetta è compatibile con lo standard FIDO.

LEGGI ANCHE: Samsung Galaxy A51, la recensione

La Titan USB Key è attualmente disponibile nel mercato italiano al prezzo di 45€, anche nella versione USB Type-A. Questo è il link per acquistarla direttamente dalla sezione italiana del Google Store.

Via: Android Central
  • Neo_ale

    Senza la chiavetta non sarà possibile accedere all’account è preoccupante…. Non rimangono validi anche gli altri metodi nel caso di smarrimento o dimenticanza?

    • Andrea Ippolito

      Non sarà possibile accedere, per quanto ne sappia, solo se si è attivata la protezione avanzata dell’account. Con quella serve necessariamente un token hardware.
      I Pixel grazie al chip Titan integrato fungono da token HW già di loro, ma in caso di perdita del telefono ne serve un altro, per questo quando si attiva la protezione avanzata dell’account c’è un avviso grosso così che dice che bisogna avere ALMENO due token hardware in proprio possesso.
      Al momento non ho necessità di attivare questo livello di protezione, quindi l’ho disattivata subito dopo. Però in teoria anche con 20/30 euro si trovano chiavette FIDO compatibili con questo standard, e se si ha già un Pixel (credo dal 2 in poi), con poca spesa aggiuntiva si ha il secondo token (anche se il token Pixel necessita di adattatore OTG per essere collegato alla magior parte dei PC, o cmq di cavo usb c – usb c da portarsi dietro…non molto comodo)
      Il discorso cambia se si ha un altro smartphone, in tal caso bisogna acquistare almeno due chiavette…