La discesa di Perseverance su Marte è la cosa più emozionante che vedrete oggi (video)

Vito Laminafra -

L’ultima missione NASA per l’esplorazione di Marte è stata, fino ad ora, un successo enorme: il rover Perseverance, dopo un viaggio durato oltre 6 mesi nell’oscurità dello spazio, è atterrato sulla superficie del Pianeta Rosso sano e salvo. “L’ammartaggio” è senza dubbio la fase più delicata e complicata dell’intera missione, vista la difficoltà di comunicazione data dall’enorme distanza dal nostro pianeta.

LEGGI ANCHE: I titoli originali in arrivo su Apple TV+

La NASA, su Twitter, ha condiviso un video che mostra, dagli occhi di Perseverance, l’arrivo sulla superficie della sua nuova casa. Durante la discesa, è possibile vedere lo scudo termico che si stacca, dopo aver protetto il rover e tutta la strumentazione durante l’ingresso nell’atmosfera marziana. Il tutto si conclude con l’euforia degli ingegneri dell’agenzia americana dopo il successo.

Su YouTube invece è apparso il video a 360 gradi del luogo in cui Perseverance è atterrato, in 4K e interattivo. Questo è stato realizzato grazie ad alcune delle 23 camere poste sul rover (di cui 16 attive solo per scopi scientifici). È stato registrato anche l’audio di Marte: il file è caricato su SoundCloud e include anche il “rumore” del rover.

Il viaggio di Perseverance inizia ora: grazie ai tantissimi sensori e a tutta la tecnologia presente a bordo, il rover studierà il suolo del pianeta per studiarne la composizione e l’abitabilità e raccoglierà inoltre campioni di esso, che verrano poi trasferiti sulla Terra con una missione futura.

Via: Engadget, The Verge