La Fibra FTTH di WindTre si estende: ora è attivabile anche su rete Fastweb (foto)

Giovanni Bortolan

Da pochi giorni l’operatore WindTre ha predisposto l’espansione della propria copertura Fibra FTTH includendo anche le reti proprietarie di Fastweb. L’utilizzo della rete di quest’ultimo in modalità wholesale da parte di WindTre non è una novità, in quanto era già stato preventivato nell’accordo strategico tra le due aziende sigliato lo scorso anno.

La roadmap del progetto accordato prevedeva infatti l’inizio dei servizi wholesale di Fastweb in favore di WindTre, che al momento sfrutta solo la rete FTTH (l’accordo iniziale includeva anche la rete Misto Fibra Rame FTTC). In ogni caso il risultato in termini di velocità non cambia; che si tratti di linea Fastweb o di linea Open Fiber, WindTre promette fino a 1 Gbps in download e fino a 200 Mbps in upload.

LEGGI ANCHE: Migliori offerte fibra

Non cambierà nulla pure dal punto di vista commerciale. in quanto non sono previsti prezzi diversi rispetto a quelli proposti fin’ora. Secondo fonti verificate tuttavia, la sottoscrizione su rete FTTH Fastweb comporterà un diverso meccanismo relativo alla consegna del modem FTTH di WindTre, insieme al modulo SFP. In questo caso infatti entrambi gli apparati verranno spediti al domicilio del cliente prima ancora dell’arrivo del tecnico, che dovrà essere concordato per via telefonica.

Fonte: MondoMobileWeb