La Grande Macchia Rossa di Giove si sta misteriosamente rimpicciolendo (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
La Grande Macchia Rossa di Giove si sta misteriosamente rimpicciolendo (foto)

La Grande Macchia Rossa, il vortice anticiclonico che da secoli è stato osservato sulla superficie di Giove, ha iniziato a diminuire la sua dimensione: in meno di tre decadi sarebbe passata da un diametro tre volte superiore alla terra a uno di dimensioni paragonabili.

LEGGI ANCHE: La NASA testa un nuovo paracadute per atterrare su Marte

Le immagini che raccontano questo cambiamento sono state raccolte dal telescopio spaziale Hubble nel 1995, 2009 e 2014, e gli scienziati non riescono a spiegarsi le motivazioni del fenomeno: l'unica teoria è che "qualche attività nell'atmosfera del pianeta stia consumando energia e rallentando la tempesta, causandone il restringimento".

La Grande Macchia Rossa è presente sulla superficie di Giove da centinaia di anni: già Giovanni Cassini, astronomo italiano, nel 1665 descrisse una "grande macchia permanente" visibile sul pianeta, che si ricollega generalmente a quella osservata ancora oggi. Un suo così rapido restringimento, paragonato alla sua permanenza, suscita quindi molta attenzione e perplessità.

In attesa di scoprire se questa caratteristica di Giove sia destinata a scomparire (in fondo, anche a questa velocità, potrebbero volerci decine di anni), vi lasciamo con le suggestive foto scattate dal telescopio Hubble.

VIA: Gizmodo