La lista dei 1.600 comuni che TIM coprirà in FTTH con FiberCop entro il 2025

La lista dei 1.600 comuni che TIM coprirà in FTTH con FiberCop entro il 2025
Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti

Alcuni giorni fa TIM ha presentato ad Agcom il suo piano di coinvestimento fino al 2025 per la copertura delle aree grigie e nere d'Italia con la fibra FTTH. L'offerta di coinvestimento riguarda almeno il 75% delle unità immobiliari dei comuni che saranno coperti da TIM grazie alla neonata FiberCop nei prossimi anni.

Gli operatori interessati ad aderire a questo coinvestimento potranno farlo anche solo per porzioni di questi comuni selezionati, 1.600 in questa fase, e anche più avanti, andando ovviamente a farlo con una quota diversa (essendo diverso il rischio di impresa). Grazie a questa documentazione presentata da TIM ad Agcom possiamo però sbirciare in quale sarà il futuro della copertura FTTH nei comuni (soprattutto quelli più piccoli) nei prossimi anni.

Come allegato al documento originale c'è infatti un documento con la lista dei 1.600 comuni che saranno coperti dal 2021 al 2025 per almeno il 75% delle unità abitative all'interno. Potete navigare il documento a questo link e troverete i comuni in ordine non alfabetico con a fianco l'anno di terminazione dei lavori, che potrà essere un anno fra il 2021 e il 2025. La maggior parte di questi comuni avrà comunque come anno di terminazione dei lavori il 2025, proprio perché si tratta della fine dei lavori e non dell'inizio. Rimane comunque un documento molto interessante soprattutto per chi non ha mai avuto fino ad oggi una possibile data per la copertura in fibra FTTH del proprio comune e, si spera, della propria abitazione

Commenta