La nuova frontiera del deepfake: ora basta uno schizzo per generare un volto umano su misura (video)

Enrico Paccusse Si chiama 'DeepFaceDrawing' il software capace di generare un volto umano sulla base di poche linee di disegno

Deepfake è il termine con cui si indica la tecnologia per la sintesi dell’immagine umana basata su intelligenza artificiale, e negli ultimi tempi ne abbiamo sempre più sentito parlare proprio per il sorprendente grado di accuratezza raggiunto.

Grazie ad essa, abbiamo visto parlare la Gioconda, ed abbiamo visto Jim Carrey vestire i panni di Jack Nicholson in una famosa scena del film Shining. Ora a prendere vita sono dei semplici schizzi: grazie al software ‘DeepFaceDrawing’, realizzato dalla Chinese Academy of Sciences di Pechino, bastano poche linee tracciate su un foglio per dare vita ad un volto umano completamente inedito (ottenuto prelevando da un database le varie parti del viso – naso, bocca, occhi, ecc. – ed amalgamandole tra loro con l’AI).

LEGGI ANCHE: Immuni funzionerà anche all’estero, i paesi dell’UE sono d’accordo

Nella copertina di questo articolo vedete un’immagine di esempio, ma per capire di cosa è capace la tecnologia, abbiamo allegato qui sotto un video che mostra le evoluzioni del volto in tempo reale. Certo, di miglioramenti da fare ce ne sono molti, ma con questo tasso di crescita esponenziale è facile immaginarsi risultati stupefacenti nel futuro prossimo. Per tutti i dettagli sulla ricerca, ecco il paper ufficiale.

Via: EngadgetFonte: ARXIV