Con la nuova Insta360 ONE X potete letteralmente effettuare riprese al volo (foto e video)

Roberto Artigiani

La startup cinese Insta360 nota per aver prodotto una action camera capace di riprese a 360° in 4K e dotata di un’impressionante stabilizzazione, ha presentato la nuova Insta360 ONE X. L’ultimo modello è stato ampiamente annunciato nelle settimane precedenti e nonostante il nome, non ha molto in comune con la Insta360 ONE, a partire dall’aspetto.

Tuttavia, com’è ovvio, la videocamera riprende molte delle caratteristiche che hanno fatto la fortuna del modello precedente, ma passiamo in rassegna le novità. Insta360 ONE X vanta un piccolo schermo che facilita l’interazione e permette di selezionare la modalità, implementa batterie sostituibili (vantaggio non secondario) e può usare una connessione WiFi veloce (802.11ac a 5,8 GHz) per il trasferimento di file.

Soprattutto Insta360 ONE X può effettuare riprese a 360° con risoluzione a 5,7K e aggiunge una modalità proiettile (“Bullet Time” mode) a 3K che consente di riprendere fino a 100 fps roteando la videocamera sopra la testa con un apposito strumento. Chiaramente per immagazzinare una così corposa mole di dati bisogna usare una scheda microSD dalle performance adeguate.

LEGGI ANCHE: Sony presenta HX99 la compatta “più piccola al mondo”

La novità più curiosa però è la possibilità di girare un video letteralmente tirando la videocamera che sarà mantenuta stabile e protetta da una custodia a forma di dardo, acquistabile separatamente. Le riprese effettuate in questo modo permettono effetti particolari soprattutto in slow-motion, guardate il video per farvi un’idea più precisa.

Un’altra aggiunta degna di nota è la modalità “TimeShift”, un tool di editing che permette di creare time lapse o di applicare effetti rallenty. Insta360 ONE X sfoggia per la prima volta anche il supporto HDR e il formato RAW, purtroppo però la risoluzione massima per gli scatti è diminuita da 24 a 18 MP.

Se siete interessati Insta360 ONE X è in vendita sullo store ufficiale a partire da 459,95€ (con un sostanziale aumento rispetto ai 400$ per il mercato statunitense). Sono presenti anche diversi bundle e accessori vari che possono rendere la videocamera impermeabile.

Via: EngadgetFonte: Insta360
  • DavC++

    Insta 360 ONE + Yi 360 VR = Insta 360 ONE X

  • Marco Sanna

    Bye bye GoPro