La nuova smart TV Honor da 55″ con fotocamera pop-up potrebbe segnare il debuto di HongMengOS (foto)

Roberto Artigiani

Sul palco della Global Mobile Internet Conference, in corso proprio in questi giorni in Cina, il presidente di Honor ha rivelato diversi dettagli sulla nuova smart TV da 55″ che verrà svelata ufficialmente il prossimo 10 agosto. Ad essere precisi però lo stesso George Zhao ha specificato che non considera il prodotto una smart TV in senso tradizionale, ma più un qualcosa di innovativo che spingerà un passo avanti l’industria televisiva. Per questo si è riferito al prossimo dispositivo con un più generico ‘smart screen’.

Questo sarà equipaggiato con il processore Honghu 818 sviluppato da Hisilicon in collaborazione con Baidu. Il chip sembra segnare una scelta diversa rispetto all’hardware solitamente usato su prodotti analoghi di Huawei/Honor e farà affidamento su specifiche capacità legate all’IA. In particolare supporterà una serie di tecnologie di fascia alta come HDR, super-risoluzione, noise-reduction e decodifica 8K@30fps / 4K@120fps fino a 64 MP.

LEGGI ANCHE: Le novità per agosto di Amazon Prime Video

Il comparto audio sarà potenziato dalla tecnologia Histen (la stessa adottata da alcuni smartphone dell’azienda) e ci sarà anche una fotocamera pop-up. Quest’ultima è pensata per scattare foto, fare video-chiamate e soprattutto dovrebbe offrire il riconoscimento facciale (forse un modo per rendere più sicuro l’accesso al dispositivo?). Tutte queste attenzioni dovrebbero essere coronate dalla presenza del nuovo OS sviluppato da Huawei e di cui si è parlato spesso dopo il recente ban imposto dagli USA.

Zhang ovviamente non ne ha fatto nessuna menzione, ma è plausibile pensare che il nuovo ‘smart screen’ possa essere il palcoscenico su cui HongMengOS farà il suo debutto. Tra qualche giorno ne sapremo di più, anche se il dispositivo, nella versione base che in quella Pro, è già prenotabile sul sito di e-commerce JD.com (come potete vedere dagli screenshot in galleria).

Via: GizmoChinaFonte: Weibo