La ridicola soluzione se Google Home non vuole più riprodurre musica

Emanuele Cisotti

Come qualcuno che mi segue su Instagram potrebbe sapere da qualche giorno il mio Google Home aveva smesso di riprodurre musica dal mio account Spotify tramite i comandi vocali. Non importava cosa cercassi di farli riprodurre ma non funzionava.

In quella occasione ho avuto feedback di altre persone con lo stesso problema che avevano risolto solo resettando il prodotto, una soluzione drastica e sempre un po’ antipatica. Abbiamo però scoperto grazie al gruppo Google Home Italia un trucco per risolvere con semplicità questa problematica.

Se la problematica vi sembrava sciocca, la soluzione però lo è ancora di più. Vi basterà chiedere a Google Home “riproduci suoni rilassanti” e poi “stop”. Dopodiché la riproduzione musicale tornerà a funzionare immediatamente. Per quanto sia ridicola la soluzione, siamo felici di proporvela in alternativa ad una molto più antipatica.

  • Fabrizio Ryuzaki Merendi

    A me invece capita che googGo Home faccia partire la musica ma poco dopo non sento più nulla ma se gli chiedo cosa stiamo ascoltando mi dice che stiamo ascoltando questo o quello anche se in realtà io non sento nulla

  • riccardo

    Io l’ho risolta così: visto che si rifiutava in ogni modo di riprodurre musica al mio “metti musica” o “riproduci musica” gli ho detto “metti musica su Google home” e ha funzionato. Dopodiché ha ricominciato a funzionare anche con il comando generico.

    • Alessandro Fiorito

      Confermo che se si specifica il disposivdissu cui riprodurla riconosce il comando

  • Alessandro Fiorito

    Io ho problemi solo con i comandi generici tipo “metti un po’ di musica”, mentre procede correttamente se specifico il dispositivo di riproduzione. Come quindi se non sapesse quale sia il dispositivo su cui riprodurla.
    A volte va, a volte no. Anche l’assistenza non ci è saltata fuori. Proverò questo metodo la prossima volta

  • Okazuma

    Ah ok, allora non sono scemo io, è proprio che decide autonomamente di nn riprodurre la musica -.-
    Ho usato il trucchetto adesso ed ha funzionato……Grazie infinite
    Comunque Google sta facendo dei casini enormi con l’app Home, Chromecast e gli speaker.
    Ad esempio è qualche giorno che se provo a fare il cast di qualcosa su Chromecast, non va e non vedo i due dispositivi nell’app (dispositivi connessi) ma se dico al Mini di riprodurre X sulla TV, funziona perfettamente.

    • Daniele Cereda

      Sarà, io ho in rete un google mini, un tichome mini, chromecast 3 e 4 prese Teckin.
      nessun problema, funziona tutto egregiamente senza alcun crash, l’app vede tutto e gestisce egregiamente tutto, considerando che l’ho infarcita di Routine per ogni situazione.

  • bistick

    Maledetto sono uscito pazzo la prima sera che l’ho installato e alla fine l’ho resettato.

  • Andrea Ceccarelli

    Menomale che avete trovato una soluzione, era davvero stressante tutte le volte sentirsi dire dal Google home “mi spiace ma non posso aiutarti” ahahahah

  • Mauro Rinaldi

    Scusate, ma qualcuno sa come si lancia una playlist personale con i comandi vocali di google?
    Grazie

  • Evilboy

    Qualcuno mi sa consigliare un buon sito o blog che si occupi di google home / Alexa e domotica… vorrei qualcosa di più specifico, specializzato e non le banali recensioni generiche che si trovano in rete. Grazie Mille. PS: Perché non ci pensate voi di Smartworld?

  • Sarapolly

    Per funzionare funziona. A me va in conflitto quando metto contenuti su chromecast. Per far riprodurre successivamente spotify su google home mini dopo aver guardato qualcosa sulla tv devo fare questo procedimento ogni volta. Spero risolvano

  • Graziano88

    Io quando si presenta il bug lo sblocco chiedendo la riproduzione in inglese.

  • sbiddo

    A me invece non funziona la riproduzione della musica nella routine.
    Ho la routine “buongiorno” che dopo avermi detto il tempo, il traffico ecc. ecc. ha impostato di riprodurre la playlist “il caffà del buongiorno”.
    Chiaramente è tutto collegato a spotify e impostato correttamente.
    Da qualche giorno dopo aver finito le info generali mi dice “non riesco a trovare nessun dispositivo associato come Chromecast o Google cast. Imposta un dispositivo nell’app Google Home”.
    Non capisco perchè non riproduce la musica “su se stesso” invece di cercare di fare streaming verso un altro dispositivo.
    Qualcuno sa darmi qualche info?
    Grazie

    • È capitato anche a me. Al mio succede quando il volume è azzerato. Prova a dare il comando con il volume un po’ più alto