La sezione Film di Facebook arriva in Italia: biglietti e palinsesti all’interno dell’app (foto)

Enrico Paccusse A partire da oggi, il cinema diventa un'esperienza social anche in Italia

Se aggiornate l’applicazione di Facebook e andate nelle impostazioni, noterete una nuova voce: Film. La sezione, lanciata inizialmente negli Stati Uniti e poi in Canada e nel Regno Unito, permette agli utenti di visualizzare e di eventualmente acquistare i biglietti per i film in programmazione nelle loro vicinanze.

Non solo, l’integrazione consentirà anche di mostrare il pulsante per l’acquisto in varie circostanze, come ad esempio nel feed delle Notizie (pensiamo a dei contenuti sponsorizzati), nella pagina dedicata al film e nella barra di ricerca. Per fare ciò sarà ovviamente necessaria la collaborazione delle sale cinematografiche e delle major.

LEGGI ANCHE: 2,19 miliardi di account falsi rimossi da Facebook

Prima fra tutte è Warner Bros Entertainment che, per il debutto di Godzilla II: King of the Monsters il 30 maggio, ha sposato l’iniziativa di Facebook (attivando tutte le funzioni sopracitate). A partire dal 3 giugno queste opzioni saranno poi disponibili a tutte le altre major, che potranno rendere più interattiva l’esperienza cinematografica, aggiungendo alla pagina del film i pulsanti “Mi interessa” e “Controlla orari”.

Il primo permetterà di rimanere aggiornati sulle novità (come già succede con gli eventi), il secondo di acquistare il biglietto con un solo clic direttamente sul sito del cinema. A fine procedura, il cinema invierà all’acquirente una conferma via email con il codice a barre o il QR code dell’e-ticket, a seconda di quanto previsto dal sistema utilizzato. Qui sotto alleghiamo una carrellata di immagini per rendervi più chiara la nuova esperienza.