La sfida tra assistenti vocali: Alexa supporta più del doppio dei dispositivi controllati da Google Assistant

Vincenzo Ronca

Proprio ieri abbiamo parlato dell’enorme lista di dispositivi elettronici controllabili mediante Google Assistant, la quale includeva circa 5.000 device di ogni genere. Ebbene, sembra che anche Amazon abbia appreso la notizia e ci tiene a farci sapere che il suo assistente vocale Alexa ne controlla più del doppio, 12.000 per la precisione.

Cercando di andare oltre alla rude gara a colpi di numeri, apprendiamo che tra i 12.000 dispositivi controllabili dall’assistente vocale di Amazon sono compresi sia quelli con la certificazione “Works with Alexa” che quelli semplicemente compatibili con esso: complessivamente parliamo di device prodotti da circa 2.000 brand diversi. Una considerazione importante da fare, a proposito del confronto con Assistant, è quella relativa al fatto che Amazon ha lanciato sul mercato i suoi smart speaker prima di Google.

LEGGI ANCHE: Netgear Arlo Pro 2, la recensione

Inoltre, Amazon gestisce la piattaforma di marketing più grande al mondo, pertanto è molto probabile che i tanti prodotti smart per la casa venduti su di essa ricevano l’integrazione con Alexa. Come precisato nel discorso su Assistant, anche in questo caso ribadiamo che la lista si riferisce al mercato globale: probabilmente in Italia i dispositivi supportati sono molto meno dei 12.000 indicati. Eccovi la lista completa rilasciata da Amazon, divisa per brand.

Via: Android PoliceFonte: Amazon