Mi AI Speaker: l’assistente domestico di Xiaomi costa solo 40€ (foto e video)

Cosimo Alfredo Pina -

Oggi Xiaomi lancia un bel po’ di novità, quelle più interessanti per noi sono quelle sul fronte smartphone con il Mi 5X e la MIUI 9. A questo c’è da aggiungere anche l’ennesimo dispositivo del colosso cinese, ossia il Mi AI Speaker.

Seguendo le orme degli altri big dell’elettronica di consumo Xiaomi si butta così nel mondo degli speaker smart. Il dispositivo si presenta come un piccolo parallelepipedo forato in basso su tutti i lati, in piena linea con la filosofia estetica della linea Mi. Ad un primo sguardo in effetti ricorda il Mi Air Purifier.

Le sue funzioni sono però completamente diverse. Infatti a bordo monta sei microfoni con riconoscimento vocale a 360°. Come i corrispettivi occidentali anche lo speaker di Xiaomi può essere usato per rendere più smart la routine quotidiana, permettendo ad esempio di impostare promemoria o avere informazioni su condizioni meteo e news.

LEGGI ANCHE: Apple HomePod, tutto quello da sapere

Il Mi AI Speaker non è comunque solo in grado di ascoltare ma anche di “parlare”. L’azienda promette infatti “qualità sonora eccellente” con tecnologia “beam forming”, ovvero canalizzazione del flusso audio verso una direzione, e riduzione dell’eco.

Il tutto per ascoltare musica in streaming, audio libri, storie per bambini ed internet radio. Un dispositivo sulla carta interessante anche perché, in pieno rispetto della tradizione Xiaomi, costa solo 299 yuan, circa 38€ al cambio. Peccato che per ovvi motivi linguistici sarà molto difficile che il Mi AI Speaker possa facilmente essere usato qui da noi.

Video


Foto Xiaomi Mi AI Speaker

Fonte: en.miui.com