Le 100 invenzioni del 2021, la classifica di Time

La rivista Time ha selezionato le 100 invenzioni che nel 2021 hanno rappresentato un passo avanti verso l'innovazione e il futuro.
Le 100 invenzioni del 2021, la classifica di Time
SmartWorld team
SmartWorld team

Le 100 invenzioni migliori di quest'anno

Fonte: Time

Time ha stilato e pubblicato la lista delle 100 invenzioni migliori di questo 2021. La rivista statunitense seleziona ogni anno le scoperte che contribuiscono a migliorare vari aspetti della vita. Parliamo di invenzioni rivoluzionarie, elementi innovativi che si distinguono in ogni campo per originalità, utilità e importanza. Quest'anno spazio alla tecnologia per la scoperta dei vaccini per Covid e malaria, ma anche un robot che aiuta i bambini ricoverati in ospedale, un telefono pieghevole, la pasta perfetta, una sedia a rotelle pieghevole e una tintura ecologica per i jeans, etc.

Le categorie della lista

La lista delle 100 invenzioni migliori del 2021 è stata divisa in 26 categorie, che raggruppano le selezioni di quest'anno. Si tratta di Accessibilità, Alimentari, App e software, Beauty, Benessere, Connettività, Design, Elettronica di consumo, Famiglia, Finanza, Fitness, Giochi e Videogiochi, Intelligenza artificiale, Intrattenimento, Istruzione, Medicina, Moda, Produttività, Progetti Sociali, Robotica, Realtà aumentata e virtuale, Salute per la casa, Sostenibilità, Sperimentale, Trasporti, Viaggi.

La selezione della rivista

"Per assemblare la nostra lista delle migliori invenzioni del 2021, abbiamo sollecitato candidature in una varietà di categorie dai redattori e corrispondenti di Time in tutto il mondo, e attraverso un processo di applicazione online. Abbiamo poi valutato ogni concorrente su una serie di fattori chiave, tra cui originalità, creatività, efficacia, ambizione e impatto" si legge sul sito ufficiale della rivista.

Tra medicina e salute

Grande attenzione alla categoria Medicina in quest'anno caratterizzato dalla pandemia. Tra le scoperte selezionate da Time non poteva mancare il vaccino per il Covid-19, ma anche quello per combattere la malaria. Spazio anche a Robin, il robot infermiere che intrattiene i pazienti più piccoli ricoverati in ospedale. Nella categoria Salute per la casa spiccano i tamponi Covid fai da te. Tante innovazioni tecnologiche mirate alla concentrazione e a combattere le distrazioni: Take Form Yoga Mat, il tappetino per praticare yoga che aiuta a concentrarsi durante l'attività fisica; e TimeChi, il dispositivo che blocca le distrazioni durante le ore di lavoro.

Le invenzioni più curiose

Tra le invenzioni più curiose annoveriamo, dalla sezione Alimentari, gli Sfoglini Cascatelli, la pasta "perfetta" ideata negli Stati Uniti in grado di trattenere il sugo e di facile presa con la forchetta. Spostandoci sulla categoria Accessibilità troviamo le scarpe che non si allacciano. Si tratta delle Nike Go FlyEase, un modello privo di lacci che si indossa e si adatta autonomamente ai piedi e al passo.

Un'invenzione tutta italiana

Cento invenzioni che hanno contribuito a rivoluzionare il rispettivo settore nel corso di quest'anno. Le scoperte in lista sono provenienti da tutto il mondo e selezionate con attenzione da professionisti. In questa selezione è presente anche l'Italia. Una delle 100 invenzioni migliori del 2021 di Time è una sedia a rotelle pieghevole, che rientra nella categoria Accessibilità. Si chiama Revolve Air ed è stata pieghevole ideata dal designer italiano Andrea Mocellin. L'elemento innovativo? Questo modello occupa circa il 60% di spazio in meno rispetto ai modelli pieghevoli già esistenti e utilizzati finora. Mocelli, ex designer della Ferrari ha come obiettivo quello di costruire una sedia a rotelle portatile in grado di facilitare gli spostamenti aerei, ridurre i tempi negli aeroporti e il trasporto della sedia a rotelle stessa in aereo. Revolve Air dovrebbe essere disponibile a partire dalla metà del 2022. Il Time riporta che sono quasi 12mila i clienti in lista d'attesa per il prodotto, che avrà un costo pari a 2500 dollari.

Ancora Italia nella lista di Time

Ancora tracce del nostro paese in un'altra delle migliori invenzioni del 2021. Nella categoria dedicata ai Trasporti è stata scelta ElectReon, un'azienda israeliana che ha sviluppato un metodo di ricarica a induzione dei veicoli elettrici. La prima fase di sperimentazione di questo sistema è ovviamente avvenuta in Israele, ma successivamente si è spostata in altri stati. La società italiana Brebemi, che gestisce il tratto dell'autostrada A35, ha firmato una collaborazione con ElectReon al fine di testare questo sistema, fornendo dunque un contributo italiano a questa invenzione. Questa prevede una ricarica induttiva direttamente su strada, con i veicoli elettrici che si alimentano attraverso i campi elettrici generati da bobine sotto l'asfalto.

Mostra i commenti