Le auto a guida autonoma di Google sulle strade entro l'estate

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
Le auto a guida autonoma di Google sulle strade entro l'estate

La tecnologia per le auto a guida autonoma è sempre più vicina; così vicina che Google sarebbe pronta già da questa estate a mettere in circolazione i propri veicoli automatici. Secondo quanto riportato da Chris Urmson, il direttore del progetto, alcuni prototipi saranno infatti testati sulle strade pubbliche di Mountain View (California).

Le piccole auto di Google potranno raggiungere la velocità massima di 40 km/h e si sposteranno solo con un pilota in carne ed ossa a bordo. Il progetto è quindi ancora in fase sperimentale e, questi test, aiuteranno il team di  Urmson a mettere alla prova come le persone comuni percepiranno ed interagiranno con questi avanzati veicoli, oltre a capire come gli algoritmi di guida si adatteranno a situazioni reali, come ingorghi e altri tipi di imprevisti.

LEGGI ANCHE: Qualche incidente per le auto a guida autonoma di Google

Google crede molto in questo progetto ed è convinta che grazie a tecnologie come queste, la sicurezza sulla strada e l'efficienza degli spostamenti possa essere aumentata notevolmente.

Un obiettivo senz'altro ambizioso ma, considerate le enormi quantità di risorse che l'azienda vi sta investendo, potrebbe diventare presto realtà.

Fonte: Google