Le cuffie a energia solare che si ricaricano autonomamente

Le cuffie a energia solare di Urbanista potrebbero rivoluzionare il settore. Non ci sarà più bisogno dell'elettricità per caricare la batteria.
SmartWorld team
SmartWorld team
Le cuffie a energia solare che si ricaricano autonomamente

Le cuffie a energia solare

Fonte: Urbanista

Riuscite a immaginare delle cuffie che si ricaricano automaticamente? Non si tratta più una fantasia, in quanto sono diventate un prodotto reale grazie a Urbanista. Come funzionano? Grazie all'energia solare. L'azienda svedese ha realizzato le prime cuffie che si caricano in autonomia, senza fili e con cancellazione del rumore. Questo modello, chiamato Los Angeles, sfrutta l'energia solare, dunque non hanno bisogno di corrente elettrica per ricaricare la batteria. Non solo, queste cuffie sono in grado di raccogliere energia anche dall'illuminazione interna. Non è necessaria, dunque, l'esposizione diretta al sole. L'applicazione di questa tecnologia potrebbe rivoluzionare completamente il settore delle cuffie e dei prodotti tecnologici. Chi usa le cuffie senza fili adesso non dovrà più preoccuparsi di restare con la batteria scarica.

Il modello di cuffie Los Angeles

Le cuffie a energia solare verranno lanciate sul mercato verso l'inizio dell'estate. Il modello Los Angeles grazie alla tecnologia applicata ha un tempo di riproduzione che è praticamente infinito.

Secondo quanto spiegato da Urbanista, un'ora di esposizione durante una giornata di sole genera ben tre ore di ricarica. In caso sia nuovoloso, ogni ora di esposizione alla luce ne genera due di ricarica. Un meccanismo perfetto quello utilizzato dall'azienda svedese, che potrebbe rendere praticamente obsoleto il carica batterie per cuffie. Nel momento in cui non si utilizzano, possono essere lasciarle vicino a una finestra, affinché ottengano della carica extra da utilizzare successivamente. Inoltre, le cuffie a energia solare Los Angeles sono dotate di un alimentatore da 750mAh, che garantisce un'autonomia di ben 50 ore.

Il costo delle cuffie a energia solare

Il loro costo sarà di 199 euro. In merito al prezzo, relativamente basso considerando gli alti costi di alcuni modelli professionali, il CEO di Urbanista, Anders Andreen, ha dichiarato: "Vogliamo che siano accessibili. Vogliamo che la gente sia in grado di comprarne una, due o tre paia. Non dovrebbe essere un grande investimento. E più persone le comprano, più fanno la differenza".

Inoltre, ha fatto riferimento al fatto di voler conquistare una buona fetta di mercato, prevedendo che il settore delle cuffie senza fili potrebbe raggiungere un valore di ben 42,1 miliardi di dollari nel giro di quattro anni.

Le caratteristiche del prodotto

Le cuffie Los Angeles si basano sulla gamma Miami di Urbanista. Le altre carateristiche rendono questo prodotto completo e in linea con la qualità delle concorrenti sul mercato. Ecco alcune delle altre caratteristiche delle cuffie a energia solare: microfono integrato; risposta in frequenza da 20Hz a 20kHz; rilevamento on-ear; modalità di suono ambientale; Bluetooth 5.0; ricarica USB-C. Inoltre, gli utenti potranno scegliere se collegarle a Google Assistant o a Siri, a seconda del dispositivo che possiedono. Con l'acquisto delle cuffie Los Angeles i clienti riceveranno il cavo di ricarica USB-C, il cavo audio e l'adattatore aereo, oltre alla custodia per il trasporto. Al momento sono disponibili solo in nero e grigio chiaro, ma si prevede che presto vengano creati anche altri colori e messi a disposizione dei clienti.

Le parole del CEO

"All'inizio ero scettico. Ma poi abbiamo iniziato a determinare che potevamo fare un prodotto che essenzialmente recuperava tanta energia quanta ne veniva usata, e così la ricarica è ormai storia" ha raccontato Andreen. Le cuffie Los Angeles impiegano Powerfoyle, una fonte solare. Si tratta di un materiale che si può serigrafare anche su una superficie realizzata in plastica flessibile e poi laminata. Questa segue il segue il principio della fotosintesi per generare e, in seguito, immagazzinare energia.

Cos'è Powerfoyle

Powerfoyle è un prodotto dell'azienda Exeger. "Proprio come la fotosintesi, usiamo diversi coloranti di diversi colori che assorbono fotoni, luce, qualsiasi tipo di luce", ha spiegato Giovanni Fili, CEO dell'azienda. Questo materiale brevettato per celle solari ha la capacità di trasformare qualsiasi luce esterna o interna in energia pulita e potenzialmente senza fine." Il design resiliente, flessibile e personalizzabile del nostro materiale, lo rende adatto a qualsiasi prodotto che benefici di essere alimentato.

"Powerfoyle alimenterà i tuoi prodotti, sia che tu stia leggendo un e-book nel tuo salotto o ascoltando le tue cuffie mentre vai al lavoro. Non hai bisogno della luce diretta del sole per caricare i tuoi prodotti, la luce della tua casa o di una giornata nuvolosa d'inverno è appena sufficiente" spiega Exeger sul sito ufficiale.