Ecco le specifiche complete delle due OnePlus TV: QLED 4K HDR con Android TV (foto)

Nicola Ligas

Il 26 settembre OnePlus presenterà in India la sua prima smart TV. Anzi, le sue prime smart TV, dato che i modelli a quanto pare saranno due, come riportato in esclusiva da una fonte locale. Purtroppo la OnePlus TV non arriverà da subito in Europa, ma considerando le sue particolarità, siamo comunque molto curiosi di vederla.

Due modelli quindi, OnePlus TV Q1 e Q1 Pro, che per la verità sono molto simili su vari fronti. La OnePlus TV Q1 sarà un 55” QLED 4K con refresh rate di 100Hz e 90 aree di local dimming, supporto HDR10, Dolby Vision e Dolby Digital. Presenti 2 speaker, per un totale di 20W, ma OnePlus potrebbe presentare anche una soundbar dedicata

Dal punto di vista hardware abbiamo un processore MediaTek MT5670 con GPU Mali G51, 2,5 GB di RAM e 16 GB di storage, mentre la qualità dell’immagine sarà gestita dal processore Gamma Color Magic.

Dal punto di vista della connettività, abbiamo Wi-Fi ac dual band, Bluetooth 5.0, 3 porte HDMI (una con ARC), 2 USB-A, una porta ethernet, una uscita SPDIF ed un jack audio.

LEGGI ANCHE: OnePlus 7T

La principale differenza tra i due modelli dovrebbe essere solo la stazza, con la variante Q1 Pro da 65”, sempre con le medesime caratteristiche illustrate sui sopra. Sul modello Pro saranno inoltre 8 gli speaker, inseriti in una barra collocata sotto al televisore, come visibile dalle immagini in galleria, per un totale di 50W di potenza. In più dovrebbe esserci anche il supporto Dolby Atmos.

Il sistema operativo è, come già noto, Android TV, personalizzato dall’azienda con una skin che potrebbe chiamarsi OxygenOS TV oppure OxygenOS lite, entrambi nomi ancora provvisori. Da notare poi, sul telecomando, non tanto il tasto dedicato ad Assistant, quanto quello per Prime Video e non Netflix; entrambe le app saranno comunque presenti.

Il prezzo di partenza dovrebbe essere di 64.999 INR, circa 825€, che è in fondo una buona cifra per un QLED del genere, ma rapportarla col nostro mercato è inutile, sia perché, come già puntualizzato, la OP TV non arriverà subito da noi, sia perché, qualora lo facesse, il prezzo non sarà mai questo. In ogni caso, occhi puntati sul 26 settembre, anche perché assieme alla TV arriveranno anche gli OnePlus 7T.