Leica Q2: bella e impossibile la focale fissa da 47 MP e 5.000€ (foto)

Cosimo Alfredo Pina

Leica Q2, ecco la seconda generazione della fotocamera a focale fissa di lusso. La Q2 porta un bel po’ di cambiamenti e, sebbene il sistema ottico sia lo stesso della prima Q, le novità dentro e fuori non mancano. Come detto l’obiettivo è lo stesso della prima generazione, un Leica Summilux 28mm f/1,7.

Questo proietta l’immagine su un sensore tutto nuovo, full frame CMOS da 47,3 megapixel. Questo può essere usato per scattare tra i 50 ed i 50.000 ISO, con raffiche fino a 20 fps oppure per girare video fino al 4K a 30 fps.

L’alta risoluzione del sensore viene sfruttata per la funzione tele digitale, che permette di avere una focale equivalente di 35 mm, 50 mm o 75 mm sacrificando le dimensioni dell’immagine che vengono scattate, rispettivamente, a 30 MP, 15 MP e 6,6 MP.

LEGGI ANCHE: Migliori fotocamere, la nostra lista

Tornando sull’esterno sulla Q2 troviamo un display touch fisso, un mirino elettronico OLED e pochi comandi, proprio come su una M10. Il tutto con il valore aggiunto della resistenza alle intemperie certificata IP52.

Completano il tutto gli ormai immancabili Wi-Fi + Bluetooth Low Energy. Un aggiornamento che porta la gamma Q di Leica nell’attuale generazione di fotocamere, rimanendo fedele alla filosofia del lusso minimale.

Lusso sì, perché per portare questo gioiellino nel corredo servono 4.890€. È già disponibile nei Leica Store e anche sul sito ufficiale dell’azienda.

Via: dpreview.com