Lenovo annuncia i suoi nuovi ThinkPad, tra cui figura il più sottile di sempre (foto)

Federica Papagni -

In occasione del CES 2021, Lenovo ha presentato i suoi nuovi ThinkPad Detachable, X1 Carbon e X1 Yoga ridisegnati con Dolby Voice e nuove soluzioni Smart Dock.

ThinkPad X1 Yoga

Il primo dispositivo è il Titanium Yoga dotato di un chassis in titatio e sottile poco più di 11 mm, il che lo rende il ThinPad più sottile di sempre. Il display è da 13,5″ con formato 3:2 caratterizzato dal supporto Dolby Vision HDR e dal sistema di altoparlanti Dolby Atmos.

Il secondo modello di questa linea è invece l’X1 Yoga Gen 6, la cui esperienza d’uso risulta alquanto migliorata grazie alla bassa emissione di luce blu, al lettore di impronte digitali integrato sul tasto di accensione e al supporto della nuova funzionalità ComputerVision Experiences (CVx) con sensore di rilevamento della presenza umana per una maggiore sicurezza e facilità d’uso. Inoltre, vanta il primato di essere uno dei primi portatili al mondo ad essere dotato della tecnologia Dolby Voice, per un’esperienza di videoconferenza superiore più naturale.

Tutte le caratteristiche di questo secondo portatile appena descritto sono comuni anche al ThinkPad X1 Carbon Gen 9, altro PC oggi annunciato.

ThinkPad X12 Detachable

Questo modello unisce le caratteristiche di un laptop ad alte prestazioni con la flessibilità di un tablet detachable da 12,3″. Il suo display supporta input da Lenovo Precision Pen opzionale o Lenovo Digital Pen, ed è inoltre protetto da Corning Gorilla Glass. Lenovo introduce anche un nuovo livello di esperienza di docking intelligenti con le smart dock ThinkPad Thunderbolt 4 e USB-C Universal, progettate per risolvere le criticità nella gestione delle dock e consentono di  rilevare, scaricare e installare in autonomia gli aggiornamenti del firmware.

Disponibilità e prezzi

Al momento non sono noti i prezzi e le disponibilità stabiliti per il nostro mercato, dal momento che l’azienda ha dichiarato che saranno comunicati in seguito. Nel contempo possiamo però indicarvi quelli relativi agli Stati Uniti:

  • • ThinkPad X1 Titanium Yoga sarà disponibile da gennaio 2021, a partire da 1899$
  • ThinkPad X1 Carbon sarà disponibile da febbraio 2021, a partire da 1429$
  • ThinkPad X1 Yoga sarà disponibile da febbraio 2021, a partire da 1569$
  • ThinkPad X12 Detachable sarà disponibile da gennaio 2021, a partire da 1149$

Anche le informazioni sulle nuove soluzioni Smart Dock ThinkPad saranno comunicate in un secondo momento.